ORECCHIETTE – RICETTA BASE

Orecchiette
Orecchiette

Il bello di avere il blog è che oltre a chiederti consigli su cosa preparare, su come far riuscire bene un piatto o cosa aggiungere ad un altro, ti portano anche dei regalini… perchè sanno che tu apprezzi. Ed è così che la vicina di casa di mia mamma, di origini pugliesi, mi ha portato delle orecchiette fatte in casa da sua mamma!

Non vi dico la gioia nel vedere questa pasta perfetta, fatta a mano ma soprattutto buonissima! Ovviamente non potevo non fotografarla e postare la ricetta così come mi stata spiegata.

Mi ha detto che non è difficile fare le orecchiette, come tutte le paste fatte a mano ripiene e non, bisogna avere “la mano” e farne tante perchè sicuro che le prime non saranno perfette ma poi con il tempo si acquisisce la tecnica perfetta.

Ecco prima o poi proverò anche io, intanto non mi offendo se mi viene regalata! 😉

ORECCHIETTE – RICETTA BASE

500gr. di semola rimacinata di grano duro
200gr. di acqua circa
3 cucchiai di olio EVO
un pizzico di sale

L’ideale è impastare a mano anche se ovviamente si può usare la planetaria.

Disponete la farina a fontana su di una spianatoia e fate un buco al centro e versate i cucchiai di olio, il sale e un po’ di acqua ed iniziate ad impastare.

Continuate ad aggiungere poco per volta l’acqua ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e compatto.

Modellate una palla e avvolgetela in un panno leggermente umido e lasciate riposare per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e formate dei filoncini del diametro di una cannuccia e staccate un pezzetto di pasta di un cm.

Prendete un coltello dalla punta arrotondata e facendo un piccola pressione sulla pasta tiratelo verso di voi, senza staccare il coltello dalla spianatoia e cercate di creare una piccola conchiglia.

Quindi staccate delicatamente il pezzetto di pasta dalla lama del coltello, appoggiatelo sulla punta del pollice, rovesciatelo all’indietro per ottenere le vostre orecchiette.

Cospargetele con della farina per far asciugare la pasta e successivamente cuocete in abbondante acqua salata.

Ed ecco qui le meravigliose orecchiette che mi sono state portate dalla Puglia!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Orecchiette
Orecchiette

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.