BAGEL CON KIWI PROSCIUTTO DI PRAGA E VERZA

Con gli ultimi kiwi ormai non più di stagione ma ancora buoni, ho preparato dei bagel salati con dei sapori e abbinamenti piuttosto insoliti ma che si sono sposati alla perfezione. Bagel con kiwi prosciutto di Praga, verza e crema di ricotta di bufala.

L’abbinamento kiwi Praga e verza l’avevo visto su un giornale di cucina, mentre l’abbinamento kiwi e ricotta di bufala era stata usato da Luca Montersino per una torta dolce. Dal mix di queste due ricette è nato il mio abbinamento insolito ma troppo buono perchè abbiamo l’aspro del kiwi, l’affumicato del Praga, il croccante e dolce della verza ed infine il setoso della ricotta di bufala, perchè in questa ricetta ha una marcia in più rispetto a quella vaccina, in ogni caso potete usare anche quest’ultima.

Avevo già proposto due versioni salate, tonno e avocado leggi qui la ricetta e con l’astice, leggi qui la ricetta, ed una dolce con fragole, cioccolato e ricotta, leggi qui la ricetta, insomma con un’unica infornata di bagel potete avere più varianti!

La preparazione non è difficile solo un po’ lunga, soprattutto per i bagel.

Bagel con kiwi, prosciutto di Praga e verza
Bagel con kiwi, prosciutto di Praga e verza

BAGEL CON KIWI PROSCIUTTO DI PRAGA E VERZA

Ingredienti per 6 bagel

400g. di farina integrale
50g. di Manitoba
2 cucchiaini di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale integrale
300ml. di acqua tiepida
1 tuorlo
semi di lino q.b.

PER LA CREMA DI RICOTTA
200g. di ricotta di bufala
1 cucchiaio di olio EVO
1 macinata di pepe fresco
1 pizzico di sale

PER LE VERZE MARINATE
6 foglie di verza
5 cucchiai di olio EVO q.b.
5 cucchiai di aceto di mele
1 pizzico di sale

PER LA FINITURA
4 kiwi
6 fette di prosciutto di Praga

Tempo di preparazione: 30 minuti + 4 ore per la marinata della verza + 2 ore di lievitazione + 20 minuti per la cottura in forno

Esecuzione: media

 

Prima di iniziare a preparare i bagel, prepariamo la marinata per la verza.

Prendete la verza, prelevate le foglie interne più tenere, sciacquatele sotto l’acqua corrente, asciugatele con della carta assorbente, quindi adagiatele in una pirofila dove avrete versato la marinata di olio EVO e aceto di mele ed un pizzico di sale.

Adagiate le foglie di verza nella marinata, coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.

Quindi fate scolare la ricotta di bufala.

Prendete un tovagliolo pulito, mettete al centro la ricotta, quindi chiudete il tovagliolo come un fagotto. Appendetelo su un cucchiaio di legno. Prendete una ciotola piuttosto fonda e appoggiate il cucchiaio di legno con il fagotto e fate sgocciolare la ricotta all’interno del recipiente senza far toccare il fondo.

Mettete in frigorifero.

Preparazione dei bagel

Nella ciotola della planetaria, mettete la farina integrale, la Manitoba, il lievito, lo zucchero ed il sale e con una frusta mischiate tutto per un minuto.

Quindi avvitate il gancio alla planetaria ed iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua tiepida poco per volta e a filo. Nel mio caso i 300ml, sono stati perfetti.

Impastate fino a quando non avrete ottenuto una palla omogenea, liscia e senza grumi.

Trasferita la pasta su una spianatoia, date la forma di una palla, quindi mettetela in una ciotola unta d’olio e coperta con della pellicola trasparente.

Fate lievitare in luogo caldo, io l’ho messa nel forno con luce accesa a 30°C per un’ora e mezza.

Trascorso il tempo di lievitazione, mettete la pasta ormai lievitata sulla spianatoia, leggermente infarinata, divedete il panetto in 6 parti uguali e lavorateli formando delle palle.

Appiattite ogni singola pallina con il dorso della mano fino ad ottenere un diametro di circa 8cm.

Prendete il disco che avete ottenuto e con il pollice create un buco nel centro dello stesso e aiutandovi con le dita allargatelo fino ad ottenere un buco di 4cm di diametro.

Disponete ogni bagel su una teglia da forno. Coprite con la pellicola trasparente e mettete in un luogo caldo a far lievitare per un’altra mezz’ora. Io ho sempre utilizzato il forno acceso a 30°C.

Trascorsa la seconda lievitazione, accendete il forno a 200°C.

In una pentola larga e capiente, io ho usato una wok, portate a ebollizione l’acqua con un cucchiaino di zucchero.

Quando l’acqua bolle, immergete i bagel e fateli cuocere un minuto per lato, quindi trasferiteli sulla teglia, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e cospargeteli con i semi di lino.

Infornate immediatamente e fate cuocere i bagel a 200°C in modalità statica per 20min. circa e comunque fino a quando non risulteranno dorati.

Sfornate e lasciate raffreddare

Preparazione della crema di ricotta

Prendete la ricotta che ormai si sarà ben sgocciolata. Mettetela in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio di legno mischiandola con l’olio EVO, il sale ed il pepe. Mettete da parte.

Pelate i kiwi e tagliateli fettine non troppo sottili.

Trascorse le 4 ore della marinata, prendete le foglie di verza e tagliatele a strisce larghe un cm. circa.

A questo punto potete farcire i vostri bagel.

Tagliate i bagel a metà e spalmate su di un lato la crema di ricotta, quindi adagiate una fetta di prosciutto di Praga e rifinite con le rondelle di kiwi e le striscioline di verza. Chiudete i bagel con kiwi, Praga, verza e ricotta di bufala e….. Buon Appetito!

 

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su: 
Facebook: Le ricette di Elenuar 
Twitter: @elekick78 
Pinterest: Le ricette di Elenuar 
Instagram: lericettedielenuar

Bagel con kiwi, prosciutto di Praga e verza
Bagel con kiwi, prosciutto di Praga e verza

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.