CHICCHI DI KONJAC CON ZUCCHINE – Ricetta primo piatto

Oggi vi proporrò un primo piatto insolito, dei chicchi di konjac con zucchine spadellate. Un primo piatto a basso contenuto calorico, adatto per chi è a dieta oppure per chi vuole stare più leggero dopo le grigliate delle feste.

Ma cos’è il konjac? Il konjac è una pianta giapponese. Dalla sua radice vengono prodotti diversi alimenti, viene essiccata e ridotta in farina, quindi impastata con acqua e dalla quale ricaviamo gli spaghetti di konjac oppure come in questo caso dei chicchi simili al riso. Bisogna specificare che il sapore e la consistenza non sono come quelli della pasta o riso, in quanto sono più gelatinosi, tuttavia sono una valida alternativa alla pasta od al riso .

Le calorie per 100g. sono solo 7  di cui tutte di fibre (3,56g), quindi per la ciotola nella foto ho usato una confezione da 200g. (Peso già sgocciolato) + una zucchina + un cucchiaio di olio EVO e un pizzico di sale, per un totale circa di 150/160 calorie, contando che 108 sono solo per l’olio EVO!

Ho gustato il riso di konjac con pomodoro e basilico e mi ha soddisfatto, un’ottima alternativa soprattutto quando non voglio mangiare carboidrati.

Gli spaghetti o il riso di konjac li potete trovare nei supermercati o nel reparto dove vendono i cibi giapponesi oppure per il benessere fisico. Il costo è un po’ alto, 200g. sono circa 3,00 euro, però ogni tanto si può fare.

La preparazione è molto semplice, basterà risciacquare il prodotto per un minuto sotto l’acqua corrente e quindi cuocerlo per tre minuti.

Ma ora passiamo alla preparazione!

Chicchi di konjac con zucchine
Chicchi di konjac con zucchine

CHICCHI DI KONJAC CON ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone


800g. di chicchi di konjac (peso già sgocciolato)
4 zucchine
3 cucchiai di Olio EVO
Sale integrale q.b.
Origano secco q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Esecuzione: semplice

Prendete le zucchine, levate le punte, sciacquatele sotto l’acqua corrente quindi tagliatele a dadini piuttosto piccoli, più o meno della stessa grandezza dei chicchi di konjac.

In una padella capiente, versate l’olio e quando sarà arrivato a temperatura aggiungete le zucchine tagliate a dadini, l’origano, salate e fate saltare a fuoco vivo per una decina di minuti.

Le zucchine dovranno essere cotte ma ancora sode e leggermente dorate.

Nel frattempo, prendete la confezione di konjac, sciacquate i chicchi sotto l’acqua corrente per un minuto. Usate un colino a maglie strette.

A tre minuti dal termine della cottura delle zucchine aggiungete i chicchi di konjac e fate saltare sempre a fuoco vivo per tre minuti.

Servite subito i chicchi di konjac con zucchine spadellate e volendo potete spolverizzare con del formaggio grattugiato, ovvio che le calorie aumentano….

Buon appetito!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Chicchi di konjac con zucchine
Chicchi di konjac con zucchine

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.