Bacio di Dama con Amaretti e Nutella

Ci sono mille nomi per una stessa ricetta, il Bacio di Dama con Amaretti non fa eccezione. C’è chi li chiama Baci della Buona Notte, per alcuni sono i Baci di Dama, per altri invece Baci di Amaretti e poi c’è la categoria delle persone più dirette e semplicemente li chiamano Biscotti con Amaretti. Il Mondo della Pasticceria Casalinga non si offenderà se a me piace di più il nome Bacio di Dama. Mi sembra molto romantico, antico. Il Bacio della Buona Notte non mi dispiace, mi rassicura infatti pensare ad un dessert così dolce dopo una giornata stancante in ufficio o a casa con i bambini, tra le mille e mille cose che facciamo ogni giorno.

Come viene tramandata una Ricetta? Ci avete mai pensato? Il più delle volte sono le nonne, le mamme, i libri di cucina, i programmi di cucina alla Tv, poi i siti di ricette, insomma ce ne sono di modi ormai per farlo. Io però sono una tipa alla vecchia maniera, piuttosto antica. Mi piace ancora parlare con le persone, pensate un po’. Così anche quando sono a lavoro riesco a prender confidenza con i clienti, ho diverse signore ormai che passano in cassa da me per cogliere l’occasione anche di salutarci. Così domenica, durante il turno in cassa, ho scoperto questa ricetta. Nella video ricetta del Bacio di Dama con Amaretto, Nutella e Mascarpone che trovate qui sotto la prima foto lo spiego bene. Praticamente questa signora gentile mi spiega che aveva ospiti a cena, doveva preparare questo dolcetto che ormai caratterizza le sue cene. Tutti se lo aspettano e tutti li desiderano. Mi spiega che è una ricetta che le ha passato una sua amica di Marostica, siamo vicino Vicenza. Questa sua amica li chiama Biscotti Leopolda, sicuramente il nome deriva da una Dama che li preparava in quella zona. Mi spiega anche che gli amaretti più buoni da utilizzare sono i Vicenzi, ovvero l’Amaretto d’Italia più famoso. Aggiunge poi “con questi vedrai che saranno spettacolari, non si inzuppano troppo e restano friabili”. Insomma spiegata velocemente la ricetta, segno gli ingredienti e li acquisto appena terminato il turno per preparare il giorno seguente questa nuova ricetta.

Ecco cosa amo della cucina, è un mondo alla pari, un mondo dove non si nascondono segreti, ma anzi si è fieri di raccontarli ad altri per tramandare gusti, sapori e dolcezza. Quando rivedrò la gentile signora la ringrazierò per il suo semplice e piccolo gesto di condivisione.

Passiamo ora alla lista degli ingredienti necessari per preparare i Baci di Amaretti con Nutella, Mascarpone e cocco. Vi invito a prepararli, a provarli e poi a tramandarli a qualcuno, scegliete voi tra una vicina, una parente, un figlio, ma non fermate questa dolce catena di biscotti. La Dama Leopolda potrebbe rimanerci male.

Di seguito trovate anche altre ricette di biscotti presenti nel blog, visto che acquistate la farina di cocco vi lascio altre due ricette che potete preparare con questo ingrediente. Provate la Ricetta dei Biscotti al Cocco vegan semplice e veloce da preparare, profumatissimi e golosi. Ogni link vi poterà direttamente alla ricetta presente nel mio blog di cucina.

Vi ricordo che vi aspetto ogni giorno nei canali social con il Buongiorno e la Ricetta del Giorno, con tanti contenuti food e piccole curiosità dalla mia cucina. Non mancate, iscrivetevi scegliendo il vostro social preferito nella box sotto la ricetta, vi aspetto!!!

bacio di dama con amaretti
Ricetta Baci di Dama con Amaretti e Nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni50 baci di dama con cocco
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Bacio di Dama con Amaretti

per preparare circa 40 Baci della Buona Notte

1 confezione amaretti (nel mio caso Vicenzi)
1 cucchiaio Nutella® (abbondante, nel mio caso crema di nocciole e latte)
1 cucchiaio mascarpone (abbondante)
1 tazza caffè (circa 150 ml, nel mio caso caffè solubile al cappuccino)
q.b. farina di cocco

5 ingredienti, i Fantastici 5 ingredienti necessari per questa ricetta. Un Dessert goloso realizzato in poco tempo e con pochissimi ingredienti, più facile di così! Non ho zuccherato il caffè, nel mio caso era un solubile al cappuccino preparato con il bollitore. Non sono un’amante dello zucchero e negli amaretti ce ne è già tanto, perciò ho deciso di non zuccherare il caffè. Siete liberi di farlo se lo gradite. Io vi consiglio di provare la prima volta senza zucchero.

Altra cosa da sottolineare, il caffè. Deve essere freddo mi raccomando, preparatelo quindi la mattina presto o addirittura la sera prima se non avete tempo.

96,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 96,23 (Kcal)
  • Carboidrati 11,77 (g) di cui Zuccheri 2,97 (g)
  • Proteine 1,42 (g)
  • Grassi 4,63 (g) di cui saturi 1,16 (g)di cui insaturi 1,06 (g)
  • Fibre 2,06 (g)
  • Sodio 56,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 15 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il Bacio di Dama con Amaretti

ci serviranno:

1 Ciotola
2 Piatti
1 Cucchiaio
1 Vassoio
1 Macchina per caffè
1 Frigorifero

Nella lista degli strumenti ho indicato la macchina del caffè visto che la maggior parte delle persone ha in casa una macchinetta. Potrete preparare il caffè con la moka o utilizzare, come ho fatto io, del caffè solubile che va diluito con acqua di bollitore bella calda. In tutti e tre i casi preparate una tazza da circa 150 ml e lasciatelo raffreddare completamente. Martedì infatti è stata la prima cosa che ho fatto appena sveglia. Il caffè deve essere freddo così da non crearci problemi durante la preparazione di questa ricetta.

Passaggi della Ricetta Bacio di Dama con Amaretti

prepariamo insieme i Biscotti con Amaretto e Nutella

Come avrete sicuramente immaginato e capito la ricetta non prevede la cottura, infatti non ci serviranno forno o fornelli per preparare questo dolce con nutella e mascarpone. Pensate che gioia per le nostre bollette. I passaggi della ricetta sono pochi, si tratta più che altro di un assemblamento di ingredienti per creare questi piccoli e golosi bocconi di biscotti. Iniziamo quindi la preparazione dei Baci di Amaretti dal preparare il caffè. Come indicato già in precedenza è la prima cosa da fare, per tempo e con il vostro gusto. Vi ho spiegato infatti che potrete preparare il caffè con la moka, con la macchina del caffè o con del caffè solubile come nel mio caso. Vi ho inoltre specificato che non ho aggiunto zucchero.

Preparato quindi il caffè lasciamolo raffreddare completamente.

Dedichiamoci poi alla preparazione della crema. Io ho scelto un vasetto di crema di nocciole e latte, ma voi potrete tranquillamente utilizzare la Nutella. Prendiamo quindi una ciotola e lavoriamo con un cucchiaio o con un lecca pentole un cucchiaio abbondante di Nutella con un cucchiaio altrettanto abbondante di mascarpone. Create una crema liscia e priva di grumi.

baci della buona notte
Ricetta Baci della Buona Notte con Cocco e Nutella

Ora posizioniamo davanti a noi tutti gli strumenti e tutti gli ingredienti necessari per proseguire la ricetta. Disponiamo in un piatto la farina di cocco, prepariamo un vassoio dove posizionare i baci di amaretti da porre poi nel frigorifero. Versiamo il caffè in un piatto fondo che ci permetta di immergere gli amaretti facilmente. Il mio consiglio è quello di preparare prima tutti i baci, di immergerli poi nel caffè e poi nella farina. Così non sprecate farina di cocco che si appiccicherà inutilmente sulle vostre dita ogni volta. Nella video ricetta infatti vi spiego bene questo passaggio, per non perdere tempo e non sprecare ingredienti.

Prepariamo quindi i Baci Leopolda, prendiamo un biscotto, spalmiamo con la punta di un coltello un filo di crema di Nutella e mascarpone sulla base piatta del biscotto. Prendiamo quindi un altro biscotto e creiamo il bacio. Posizioniamo via via i baci di dama su di un piatto piano. Terminati quindi i biscotti e il momento di immergerli velocemente nel caffè e di passarli nella farina di cocco. Non dovrete lasciarli troppo nel caffè, rischiate che poi si sfaldino. Anche questo passaggio è ben visibile nella video ricetta.

Disponete via via i biscotti nel vassoio che abbiamo tenuto da parte e poi poniamo i baci di dama nel frigorifero a riposare, per almeno un’ora. Il Consiglio della Signora: più li lasci riposare in frigorifero e più son buoni. Tieni presente che io li preparo questa mattina per servirli dopo cena, diventano strepitosi. Ho seguito il consiglio della signora e li ho preparati la mattina, li abbiamo poi gustati la sera dopo cena ed erano davvero fenomenali. I miei colleghi a lavoro li hanno graditi, anche chi non mangia ben volentieri l’amaretto. Pensate voi!!!

Ora che vi ho tramandato la ricetta dei Baci di Dama con Cocco non mi resta che ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nella cucina di Le Ricette di Bea con tante ricette facili e buone come questa! Vi auguro buon appetito!!!

bacio di dama con amaretti e farina di cocco
Ricetta Baci di Leopolda con amaretto Vicenzi con Nutella e farina di Cocco

Conservazione e variazioni

Si possono conservare i biscotti Baci di Dame in frigorifero, chiusi in un contenitore con coperchio, per qualche giorno. La signora come limite mi ha detto due giorni, non avuto il tempo di testare questo consiglio, li abbiamo spazzolati prima!

Le variazioni che potrete fare sono molteplici, ve ne indico solo alcune. Se non vi piace la farina di cocco potete sostituirla con farina di pistacchio o farina di mandorle. Potrete eliminare la Nutella e prepararli con una crema al pistacchio o cioccolato bianco. Potrete anche eliminare il mascarpone se volete. Ma a questo punto sappiate che starete preparando un’altra ricetta.

Spesso mi scrivete: ho provato la tua ricetta però ho tolto questo, ho aggiunto questo ed ho eliminato quello. Della mia ricetta infondo cosa rimane? Ve lo siete mai chiesti? Provate prima il Bacio di Dama con Amaretti come ve lo propongo io e poi magari passate alla sperimentazione di questa ricetta.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *