FETTUCCINE CON SCAMPI, COZZE E POMODORINI

Quello di oggi è un primo piatto sontuoso, pur nella sua apparente semplicità. Trovate dei buoni scampi e delle cozze fresche, qualche piccolo tocco e mangerete un piatto che vi riporterà immediatamente in riva al mare! Provate queste fettuccine con scampi, cozze e pomodorini, un primo piatto davvero strepitoso!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 8 persone

Gli ingredienti della ricetta sono per una bella tavola da otto persone!
  • 10 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 5 spicchiAglio
  • 2 kgScampi (Interi)
  • 2 bicchieriVino bianco
  • 300 gPomodorini
  • 3 kgCozze (Col guscio)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Peperoncino
  • 1 mazzettoPrezzemolo
  • 800 gFettuccine

Preparazione

  1. Cominciate con la parte più antipatica di tutta la ricetta: la preparazione degli ingredienti. Iniziate con gli scampi. Prendetene 8 e metteteli da parte. Vi serviranno per il piatto finale. Gli altri, privateli della testa, del carapace e del bidello interno e tagliateli grossolanamente a pezzetti. Attenzione! Non gettate le teste, vi serviranno per il fumetto!

  2. Prendere le cozze, pulite bene i gusci con un raschietto, poi con l’aiuto di un coltello eliminate il filamento che fuoriesce dal guscio. Quindi mettetele in una pentola con il coperchio, accendete il fuoco e fatele aprire completamente. Fatele raffreddare. Alcune mettetele da parte con il guscio, faranno da coreografia al piatto. Le altre sgusciatele e metterle da parte. Filtrate il loro liquido e mettete da parte anche questo.

  3. In un pentolino mettete 2 cucchiaio di olio e 1 spicchiò di aglio, intero, e scaldatelo. Appena caldo, aggiungete le teste degli scampi e lasciateli tostare 3-4 minuti, schiacciandole con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi qualche mestolo di liquido delle cozze e 1lt di acqua. Fate cuocere bene, almeno una mezz’ora a fuoco dolce. Assaggiatelo. Dovrà essere sapido ma non troppo. Se necessario, quindi aggiungete un po’ di liquido delle cozze che avrà funzione di sale.

  4. Appena il fumetto è pronto, procedere con la cottura degli altri ingredienti. Tritate finemente l’aglio. In un padellone molto capiente, scaldate l’olio rimasto e aggiungete aglio e peperoncino e metà del prezzemolo che avrete precedentemente tritato.

  5. Aggiungete gli scampi (sia quelli a pezzetti che gli otto interi) e i pomodorini e rosolateli per 5 minuti a fuoco dolce.

  6. Sfumate quindi con il vino bianco, facendo evaporare bene a fiamma alta per 5 minuti circa.

  7. Aggiungete il pesto di basilico e lasciate amalgamare bene per qualche minuto. Aggiungete le cozze, un po’ di fumetto e fate insaporire per qualche minuto.

  8. Assaggiate di sale e aggiungetelo solo se lo ritenete necessario. Il fumetto conterrà la quantità di sale necessaria.

  9. La quantità di fumetto da aggiungere dipenderà da quanto è denso il vostro condimento. Considerate che dovrà essere un po’ liquido, in modo da poterci finire la cottura della pasta.

  10. Aggiungete del pepe e il prezzemolo rimasto. Unite pure le cozze con il guscio e scaldatele qualche minuto.

  11. In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata. Raggiunta la bollitura, aggiungete le fettuccine e cuocetele per il tempo scritto sulla confezione meno due minuti.

  12. Scolatela e saltatela in padella per 2-3 minuti, aggiungendo del fumetto se risulta troppo asciutta. Coccolatela facendo in modo che assorba i liquidi senza asciugarsi troppo.

  13. Sentite già il profumo nell’aria? Servitela ben calda con uno scampi intero sopra!

Note

Se volete maggiori informazioni si proprietà e benefici degli scampi, cliccate QUI.

Se volete maggiori informazioni si proprietà e benefici delle cozze, cliccate QUI.

Se volete maggiori informazioni si proprietà e benefici del pomodoro, cliccate QUI.

Se volete maggiori informazioni si proprietà e benefici della pasta, cliccate QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucina(im)perfetta

Appassionata di cucina, mi piace la cucina tradizionale, ma anche provare ricette alternative. In questo blog voglio condividere le mie ricette del cuore, quelle familiari, e tante altre idee e curiosità. Voglio accompagnarvi tra i fornelli di casa mia senza essere pretenziosa. Sono una persona semplice e voglio utilizzare una impostazione semplice. E' la mia cucina, la mia cucina imperfetta!

Lascia un commento