Il cetriolo è il frutto di una pianta della famiglia delle Cucurbitacee, la stessa di zucchine, zucche, meloni e anguria, ed è originario delle regioni dell’Himalaya.
Del cetriolo se ne conoscono più varietà diverse per forma, colore e dimensioni del frutto. La buccia può andare dal colore verde chiaro al verde scuro, a volte striata di bianco, e ricoperta di una peluria, più o meno accentuata, o anche assente. Ce ne sono pure di tondi. Ci sono inoltre varietà a buccia gialla che possiedono un gusto particolarmente fresco e dissetante. In Italia, le regioni in cui la coltivazione di cetriolo è importante sono soprattutto il Lazio, il Veneto e la Puglia. Si consumano da marzo a settembre-ottobre.
Importante! Meglio preferire prodotti biologici, perché i cetrioli coltivati tradizionalmente possono subire un trattamento con la cera per renderli più lucidi e possono essere trattati con pesticidi.
I cetrioli vanno consumati crudi, in insalata, in salse allo yogourt, come nella salsa Tzatzichi, nei frullati o nelle zuppe fredde come il Gazpacho.
Il cetriolo è un ottimo depurativo grazie al suo contenuto di acqua (96,5%) e di potassio. Se consumato regolarmente, è in grado di eliminare le scorie e le tossine che causano acidità del sangue, ritenzione idrica e cellulite, rallentamento del metabolismo. Inoltre, promuove la funzionalità dei reni, prevenendo anche l’accumulo di acidi urici, la gotta e la formazione di calcoli ai reni e alla vescica.
Svolge un’azione disintossicantee leggermente lassativa. Inoltre limita l’assorbimento dei carboidrati, quindi delle calorie, per cui è utile a chi deve perdere peso. Il suo effetto è potenziato dalla presenza di fibra, anch’essa efficace nel ridurre l’assorbimento di zuccheri e anche di grassi e colesterolo.
Ha importanti proprietà antinfiammatorie che contrastano l’invecchiamento delle cellule del cervello e sono utili contro la perdita della memoria.
È particolarmente adatto a chi tende ad avere problemi di fegato, reni e apparato digerente, in presenza di pressione alta, inoltre disinfiamma e decongestiona.
Eccovi le mie ricette con i cetrioli:
INSALATA DI CETRIOLI, RADICCHIO, LATTUGA E FETA
.