Crea sito

CETRIOLI, proprietà e benefici

Il cetriolo è il frutto di una pianta della famiglia delle Cucurbitacee, la stessa di zucchine, zucche, meloni e anguria, ed è originario delle regioni dell’Himalaya.

Del cetriolo se ne conoscono più varietà diverse per forma, colore e dimensioni del frutto. La buccia può andare dal colore verde chiaro al verde scuro, a volte striata di bianco, e ricoperta di una peluria, più o meno accentuata, o anche assente. Ce ne sono pure di tondi. Ci sono inoltre varietà a buccia gialla che possiedono un gusto particolarmente fresco e dissetante. In Italia, le regioni in cui la coltivazione di cetriolo è importante sono soprattutto il Lazio, il Veneto e la Puglia. Si consumano da marzo a settembre-ottobre.

Importante! Meglio preferire prodotti biologici, perché i cetrioli coltivati tradizionalmente possono subire un trattamento con la cera per renderli più lucidi e possono essere trattati con pesticidi.

I cetrioli vanno consumati crudi, in insalata, in salse allo yogourt, come nella salsa Tzatzichi, nei frullati o nelle zuppe fredde come il Gazpacho.

Il cetriolo è un ottimo depurativo grazie al suo contenuto di acqua (96,5%) e di potassio. Se consumato regolarmente, è in grado di eliminare le scorie e le tossine che causano acidità del sangue, ritenzione idrica e cellulite, rallentamento del metabolismo. Inoltre, promuove la funzionalità dei reni, prevenendo anche l’accumulo di acidi urici, la gotta e la formazione di calcoli ai reni e alla vescica.

Svolge un’azione disintossicantee leggermente lassativa. Inoltre limita l’assorbimento dei carboidrati, quindi delle calorie, per cui è utile a chi deve perdere peso. Il suo effetto è potenziato dalla presenza di fibra, anch’essa efficace nel ridurre l’assorbimento di zuccheri e anche di grassi e colesterolo.

Ha importanti proprietà antinfiammatorie che contrastano l’invecchiamento delle cellule del cervello e sono utili contro la perdita della memoria.

È particolarmente adatto a chi tende ad avere problemi di fegato, reni e apparato digerente, in presenza di pressione alta, inoltre disinfiamma e decongestiona.

fonti: https://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/6923/cetriolo-depura-e-vince-la-cellulite-scopri-tutte-le-sue-proprieta.html

Eccovi le mie ricette con i cetrioli:

INSALATA DI CETRIOLI, RADICCHIO, LATTUGA E FETA

.

 

Pubblicato da lacucina(im)perfetta

Appassionata di cucina, mi piace la cucina tradizionale, ma anche provare ricette alternative. In questo blog voglio condividere le mie ricette del cuore, quelle familiari, e tante altre idee e curiosità. Voglio accompagnarvi tra i fornelli di casa mia senza essere pretenziosa. Sono una persona semplice e voglio utilizzare una impostazione semplice. E' la mia cucina, la mia cucina imperfetta!

Lascia un commento