La feta è il tradizionale formaggio stagionato greco fatto con latte di capra (al 20%) e di pecora (al 80%), che ha ricevuto la denominazione DOP dall’Unione Europea. E’ un formaggio dal sapore intenso e deciso, con consistenza compatta e semidura. Il colore è bianco e si presenta senza crosta, venduto solitamente in fette.
Come tutti i formaggi stagionati e semi-stagionati, la feta presenta un indice calorico piuttosto elevato, con 260 Kcal per 100 g. di prodotto. Va dunque detto che, per chi segue in articolare una dieta, non è molto indicato. Anche l’ipercolesterolemia è poco consigliata. Anche l’alto contenuto di sale ne fa un ingrediente da consumare con moderazione.
La Feta apporta numerose proteine, ma sono proteine nobili, che la rendono facilmente digeribile. Inoltre,è un’ottima fonte di sali minerali e vitamine, utili a contrastare l’anemia, a migliorare la salute dell’intestino, a rimediare all’emicrania e al mal di testa, a proteggere la salute degli occhi. Inoltre fa bene alle ossa e rinforza il sistema immunitario.
In ultimo, ma non per ultimo, poichè è un formaggio che deriva dal latte di capra e di pecora, contiene meno additivi dei formaggi ottenuti dal latte di mucca, il cui animale è sottoposto ad allevamenti intensivi, con mangimi meno naturali. Capre e pecore invece, sono di difficile allevamento, dunque brucano spesso in spazi aperti e mangiano cibo più naturale.
Fonti: https://www.tuttogreen.it/feta-proprieta-ricette/
Le mie ricette con la feta:
INSALATA DI CETRIOLI, RADICCHIO, LATTUGA E FETA