Taralli siciliani ricetta

Taralli siciliani ricetta

taralli siciliani ricetta, le ricette del cuore, taralli, glassa al liimone, limone, ricette tipiche siciliane, dolce, biscotti dei morti, facile, ricetta, ricette facili

Questi biscotti sono un dolce tipico siciliano, il loro profumo durante la preparazione mi ricorda l’infanzia, da sempre preparati dalle nostre nonne, continuano ad essere i biscotti fatti in casa che amo di più! Abbastanza semplice nella preparazione e di sicuro successo per ottenere un biscotto morbido, fragrante al tempo stesso e davvero delizioso!

ingredienti per i taralli al limone

io utilizzo il limone come aroma principale, vanno preparati anche senza limone, ma io preerisco glassarli al limone x avere quel gusto dolce e deciso che rende questi biscotti i miei preferiti, ma se volete, omettetelo!

  • 1 kg di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 250 gr. di latte
  • 200 gr di strutto
  • semi di anice (cumino) q.b.
  • 1 limone
  • 40 gr di ammoniaca per dolci

separiamo intanto i tuorli dagli albumi, montiamo a neve quest’ultimi e mettiamoli da parte, io preparo tutto nel frullatore, quindi montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere lo strutto,800 gr . di farina ( la restante parte la utilizziamo per la spianatoia) il cumino, l’ammoniaca e la scorza del limone grattuggiata, il latte,  poi con una spatola aggiungere gli albumi montati a neve.

Portare il tutto in una spianatoia e impastare a mano con la restante farina, una volta che l’impasto è bello morbido formare delle strisce, sottili e arrotolarne due per formare un torciglione , poi chiudetele a cerchio a forma di ciambellina, le dimensioni siete voi a deciderle, ma non vanno fatti tanto grandi.

Formate tutte queste ciambelline. mettetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate a forno statico ovviamente (come x tutti i biscotti) a 200° per circa 30 minuti, non devono però colorarsi troppo! Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente.

preparazione della glassa per i taralli

  • 1 kg di zucchero semolato
  • 180 gr. di acqua
  • il succo di un limone spremuto

preparare la glassa è la parte più complicata nella preparazione dei taralli siciliani, ma vi assicuro che il risultato sarà ottimo! Mettiamo a bollire lo zucchero con l’acqua fino a quando non sarà un composto liquido e filoso, a questo punto aggiungete il succo di un limone spremuto e filtrato ( come dicevo all’inizio, i taralli possono essere preparati anche senza l’aroma del limone quindi potete evitare il limone spremuto e aggiungere circa 250 gr. di acqua anzichè 180) Lo sciroppo va continuamnte mescolato e una volta ottenuto un composto liquido e filoso, toglierlo da fuoco e versatelo in una ciotola, continuando a mescolare , vedrete che mano a mano che si raffredda otterrete un composto più denso con una consistenza molto filosa, prendete quindi ad uno ad uno i vostri taralli e immergeteli totalmente nella glassa, aiutandovi con una pinza per cucina o un cucchiaio, perchè ovviamente la glassa è calda.

Lasciateli raffreddare su una griglia in modo da far colare la glassa in eccesso e i vostri taralli sono pronti, si conservano anche per una settimana e più, in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.

Sembra un procedimento lungo, ma vedrete che una volta provati, non smetterete mai di farli. Non mi resta che augurarvi buon appetito e se volete continuare ad essere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook!!

taralli siciliani ricetta

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Taralli siciliani ricetta”

    1. Scusa…adesso sistemo l’aricolo, l’avevo omesso, il latte va nell’impasto!! Grazie per avermelo fatto notare!!

    1. biscotti con la liffia?? ahahah cosa è la ”liffia” ?? beh…è bello vedere come lo stesso dolce viene chiamato in diversi modi nei diversi paesi!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.