MUFFINS ALLA PANNA CON MELE NOCI E CANNELLA

Oggi muffins alla panna con mele noci e cannella, che ne dite? Con l’avvicinarsi dell’autunno e dei primi freddi mi viene naturale tirar fuori la cannella, capita anche a voi? Sarà che stanno già iniziando i primi post su “quanto manca a Natale” oppure “quanto manca ai mercatini” … si sarà per questo! =P

muffins alla panna con mele noci e cannella
muffins alla panna con mele noci e cannella

L’impasto usato per fare questi muffins  è lo stesso che vi ho presentato nella ricetta di Torta di mele alla panna, ho solo aggiunto cannella e noci. Ve la ripeto comunque con le piccole modifiche per questi muffins!

INGREDIENTI

20 muffins circa

250 g di farina 00

250 ml di panna fresca

150 g di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

3 uova intere

essenza di vaniglia, o bacca di vaniglia

2 mele

una manciata di gherigli di noci

cannella in polvere

COME SI FA…

Separate le chiare dai tuorli e montatele a neve.

In una ciotola capiente setacciate farina e lievito. Unite lo zucchero, i tuorli e la panna. Un pizzico di sale che non guasta mai. Amalgamate bene il tutto con le fruste. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro unite un pochino di latte. Ora unite piano piano le chiare montate a neve.

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Unitele all’impasto. Sbriciolate i gherigli di noce e unite anche loro. Terminate con la cannella in polvere.. qui le dosi sono molto personali, in base a quanta cannella preferite … fate voi =) A me non piace che sia troppo troppo presente…

Scaldate il forno a 180°C statici. Versate l’impasto dei muffins nei pirottini ed infornate fino a doratura, circa 20 minuti, fate la prova stecchino!

Una volta freddi spolverizzate con un misto di cannella e zucchero a velo!

I vostri muffins alla panna con mele noci e cannella sono pronti!

#buonpappetito