SBRICIOLATA CON GRANO SARACENO

sbriciolata con grano saraceno

Quanti mesi sono passati dal mio ultimo post? Tanti, troppi troppissimi. Non so nemmeno io spiegare il perchè. Mancanza di tempo, mancanza di ispirazione, mancanza di voglia o semplicemente non mi piace forzare le cose, e se una cosa non mi va di farla non la faccio. Poi però mi dispiaceva, mi sembrava di aver “sprecato” un progetto in cui avevo creduto e in cui avevo investito tanto del mio tempo. E poi ieri ho fatto questa sbriciolata e mi è tornata la voglia per un attimo, quindi una specie di “carpe diem”. O “carpe torta”?. Vabbè.

Questa sbriciolata è partita come crostata e non è finita bene. Questo succede più o meno sempre quando prendo una ricetta e poi la modifico in base a ciò che ho in casa e che devo ” far fuori “, come la farina di grano saraceno in questo caso.

In altre parole, ho tagliato la farina 00 con quella di saraceno sapendo che non avrei ottenuto una frolla compatta, da mattarellare….ci ho sperato comunque, e invece aveva ragione l’istinto =P ecco perchè è diventata una sbriciolata.

Poi alla fine va anche bene così, dà quell’aspetto rustico che la farina di grano saraceno ha di per sè, quindi ok, la versione sbriciolata mi ha convinto.ù

La farcia è una confettura di ciliegie fatta dalla mia mami, ma come sempre è soggettivo, a voi la scelta. Magari quella di ribes rosso, per richiamare la più famosa torta di grano saraceno del Südtirol.

Passiamo al dunque:

sbriciolata di grano saraceno

ingredienti

250 g di farina mista tra 00 e grano saraceno (io metà e metà)

100 g di burro leggermente ammorbidito

100 g di zucchero

1 uovo intero + 1 tuorlo

1 pizzico di sale

confettura a scelta quanto basta

come si fa

La sbriciolata è la versione pigra di ogni crostata: in una ciotola unite le farine il sale lo zucchero e il burro a tocchetti ed iniziare a impastare con le dita formando uno sfarinato.

Unite poi le uova e rovesciate l’impasto su di un piano di lavoro, continuate ad amalgamare le uova fino a che non avrete un composto omogeneo che si compatti ma che si sbricioli facilmente.

Foderate una tortiera da 22 cm con carta forno, distribuite mezzo impasto sul fondo e compattatelo con le mani, risalendo anche sui bordi. Farcite con un dito di confettura a scelta. Ricoprite con la restante parte di impasto sbriciolandolo con le mani grossolanamente.

Cuocete a 180° statico per 40minuti cira, io alla fine ho dato 5 minuti di ventilato per farla dorare un pochino in superficie.

Lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia altrimenti nel tagliarla vi si sbriciolerà…. (che è cioò che ci si aspetta da una sbriciolata in effetti….)

Sbriciolata di grano saraceno pronta! Buon pappetito!

altre ricette e crostate le trovate QUI