ZUPPA AUTUNNALE ZUCCA LENTICCHIE E MELA

Zuppa autunnale zucca lenticchie e mela

Adoro adoro adoooooooro le zuppe, le vellutate, le minestre. Soprattutto con questi freddini non c’è davvero nulla di meglio, l’importante è che non siano tristi tristi e sciape, quelle no non ce la faccio =P

Questo è il periodo della zucca e la sto mettendo praticamente ovunque, dal pane ai dolci, dalle zuppe alle torte salate o semplicemente cotta in forno con un filo di olio o una panatura aromatica. E’ una verdura davvero versatile, non si può non amarla.

La zuppa autunnale che vi propongo oggi ha sì la zucca, ma non solo. Diciamo che è uno dei tanti ingredienti che la compongono e che conferiscono al risultato finale un sapore agro dolce che adoro! Non a caso questa è la seconda volta che la cucino e chi mi conosce sa che raramente rifaccio le stesse cose, mi piace cambiare, ma in questo caso ne vale la pena davvero, dovete provarla!

Devo dire la verità, fino a pochi mesi fa per me il topinambur restava un aggeggio non ben identificato, lo avevo assaggiato in qualche ristorante ridotto in cremina ma non era mai entrato nella mia lista della spesa per capirci. Poi un bel giorno girovagando tra i banchi della verdura eccolo li che mi guarda… ok.. ti prendo. Per cosa non lo so ma intanto ti prendo.

Bene, il suo primo impiego è stato proprio in questa zuppa ed ha ottenuto la promozione piena, ci piace sto topinambur. Ha anche un nome carino se provi a dirlo più volte dai…

Ok tornando a noi e alla zuppa autunnale in questione, assorto che abbiamo la zucca e il topinambur, vi servirà una mela, una carota e un pugno di lenticchie a testa. Cuciniamo?

INGREDIENTI ZUPPA AUTUNNALE

PER DUE PORZIONI ABBONDANTI…

un cucchiaio di soffritto misto… tipo quelli surgelati avete presente? se non lo avete amen, tagliuzzate un pezzettino di cipolla dai…

1 cucchiaio di olio evo

150g di zucca pesata cruda

1 topinambur

1 carota

1 mela

80g di lenticchie a testa, secche

acqua qb

sale e rosmarino

come si fa….

Iniziate preparando tutti gli ingredienti tagliati a cubotti, 1cm circa non troppo grandi e non troppo piccoli

Scaldate l’olio in un tegame (io uso quello di coccio per le zuppe… ) e rosolate il soffrittino, senza bruciarlo eh…

Aggiungete le lenticchie e fatele tostare un minutino, poi aggiungete tutto il resto… haha.. mai vista ricetta più veloce.

Zuppa atutunnale

Date una rimestata in modo che si insaporisca tutto per benino, salate e aggiungete un rametto di rosmarino. Coprite con acqua calda a filo, coperchio e fuoco basso… e ciao ciao… fate cuocere piano piano fino a cottura, ci vorranno circa 30 minutini.

Controllate che non si asciughi troppo, nel caso aggiungete acqua, ma la consistenza finale dovrà essere abbastanza asciutta comunque.

Per rendere la zuppa più cremosa potete frullare una parte con il minipimer, immergetelo semplicemente nella pentola e date due o tre tocchi, saranno sufficienti.

Zuppa autunnale pronta…. due crostini di pane e BuonPappetito!

PS: PER ALTRE ZUPPE DATE UN OCCHIO QUI