Tortini di patate e funghi in friggitrice ad aria

I tortini di patate e funghi sono un piatto facile da fare e speciale: con pochi passaggi si otterranno dei tortini belli da vedere e servire a prova di chef. Per realizzarli servono pochi ingredienti; infatti non useremo né uova né altri ingredienti, ma solo patate, sale e un filino d’olio. Come vedrete, sono semplicissimi da fare e veloci da cuocere. Potete infatti usare la friggitrice ad aria per una cottura veloce, oppure il forno aumentando gradi e tempi. Nella ricetta trovate tutte le info di cottura e tutto il procedimento passo per passo. I tortini di patate e funghi dentro sono filantissimi e morbidi; infatti utilizzeremo del formaggio filante, ma va benissimo anche la provola o qualsiasi altro formaggio che più vi piace. Si preparano in 10 minuti al massimo, e la cottura in friggitrice ad aria è di soli 15 minuti. Per renderli ancora più sfiziosi e belli, vi insegno come fare una crema facilissima in 2 minuti, per accompagnare questi tortini e stupire tutti a tavola.

Guarda anche queste ricette golose a base di patate:

Tortini di patate e funghi in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 4 tortini

500 g patate
200 g funghi champignon
80 g formaggio filante (oppure a piacere)
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato
q.b. sale

Per la crema di patate

200 g patate
150 ml latte tiepido
q.b. sale
q.b. noce moscata

Strumenti

Per cuocere i tortini ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7L. La trovate qui:

Passaggi

Peliamo tutte le patate della ricetta (sia quelle per i tortini e sia per la crema) e le mettiamo in una pentola con abbondante acqua; le lasciamo cuocere per circa mezz’ora o sino a che si saranno ammorbidite.
Nel mentre prepariamo i funghi. In una padella facciamo scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo i funghi lavati e tagliati a fette, uniamo il prezzemolo tritato finemente e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Intanto tagliamo il formaggio a cubetti.

Schiacciamo una parte delle patate e le trasferiamo in una ciotola. Aggiungiamo un pizzico di sale e un filo d’olio EVO, quindi mescoliamo bene ottenendo un composto omogeneo. Non servirà aggiungere uova o altri ingredienti.

Prendiamo degli stampi o pirottini; io ho usato quelli in alluminio di circa 5 cm. Versiamo un goccio di olio su tutta superficie interna e facciamo aderire il pangrattato, in questo modo i tortini non si attaccheranno. Procediamo mettendo su fondo di ogni pirottino un cucchiaio di patate; al centro aggiungiamo i funghi e qualche cubetto di formaggio, quindi chiudiamo con un altro cucchiaio di patate, livellando bene la superficie.

Trasferiamo i tortini nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungiamo un filo d’olio in superficie e cuociamo a 180 gradi per 15 minuti oppure in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti.

Intanto prepariamo una crema di accompagnamento facilissima: in un mixer uniamo le patate rimanenti (circa 3), il latte tiepido, un pizzico di sale e la noce moscata. Frulliamo ottenendo una crema liscia e vellutata.

Impiattiamo mettendo un cucchiaio di crema sul fondo, rovesciamo sopra il tortino, mettiamo altra crema in superficie e, se gradite, un fungo tenuto da parte come decorazione. Ed ecco pronti i tortini di patate e funghi: saranno filanti e morbidi dentro, una golosità unica. Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Si può scegliere il ripieno preferito, ad esempio speck e provola, oppure prosciutto cotto a dadini e formaggio. Per una versione veg, potete optare per un ripieno di soli funghi, oppure potete inserire qualche cubetto di formaggio vegan. In questo caso, per la crema potete usare il latte di soia o un altra bevanda sempre vegetale.

✔ Per questa ricetta io ho utilizzato i pirottini di alluminio, ma vanno benissimo anche i pirottini in silicone. Potete trovarli su Amazon qui oppure quelli usa e getta qui.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 mini brie in crosta cotti in friggitrice ad aria: un cuore filante, cremoso e pazzesco, che vi lascerà senza parole!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!