Mini brie in crosta cotti in friggitrice ad aria

Il brie in crosta è uno dei piatti più golosi e particolarmente facili da fare. Per questa ricetta basteranno pochissimi ingredienti: la pasta sfoglia, i mini brie, un uovo e prezzemolo! Possiamo cuocere i mini brie in crosta in friggitrice ad aria oppure in forno. Il risultato sarà una vera coccola: dentro del buon formaggio fuso cremosissimo e fuori una crosta croccante che racchiude questa deliziosa. Per accompagnare questo piatto faremo dei crostini di pane super semplici, va bene anche del pane vecchio.

In alternativa al brie potete utilizzare il camembert oppure direttamente dei tomini. Basterà seguire lo stesso procedimento e gli stessi gradi e tempi di cottura (relativi più che altro alla pasta sfoglia). Questa ricetta è talmente golosa e facile da fare che una volta provata vorrete rifarla sempre!

Guarda anche queste ricette filanti:

Mini brie in crosta cotti in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i brie in crosta

2 mini brie (150 g l’uno)
1 rotolo pasta sfoglia rotonda
1 uovo
q.b. prezzemolo

Per i crostini di pane

4 fette pane casereccio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Per cuocere i mini brie in crosta ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 4.7L. Potete vederla qui:

Passaggi

Poggiamo i mini brie nei lati della sfoglia. Applichiamo dei tagli orizzontali e verticali sulla superficie dei brie con un coltello. Dividiamo in due la sfoglia e creiamo dei rettangoli con al centro i brie. Teniamo da parte i lati della sfoglia per dopo. Avvolgiamo i mini brie ripiegando la sfoglia sui 4 lati.

Con quella avanzata ricaviamo delle strisce larghe circa 1 e le aggiungiamo ai brie per chiuderli in superficie; ne mettiamo 3 in un senso e altre 2 nell’altro (oppure come più vi viene meglio). Mi raccomando: dovranno essere sigillati bene in tutti i punti, non dovrà rimanere nulla scoperto.

Spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto e li cuociamo in friggitrice ad aria a 170 gradi per 20 minuti; li giriamo a metà cottura e continuiamo a cuocerli.
Se per errore dovesse risultare un buco scoperto in superficie, una volta ribaltati il formaggio fuso uscirebbe totalmente finendo sotto la griglia della friggitrice ad aria, per questo è necessario che venga ben chiuso con la sfoglia prima della cottura.

In alternativa possiamo cuocere i mini brie in forno ventilato già caldo a 190 gradi per 30 minuti.

Li accompagniamo con dei crostini di pane, per farli ci basterà tagliare il pane della forma che preferiamo (io a fiammiferi), li trasferiamo in friggitrice ad aria, aggiungiamo un filo d’olio e un pizzico di sale, e li cuociamo a 200 gradi per circa 6 minuti.

Prendiamo i brie dalla friggitrice ad aria, li posiamo sul piatto e decoriamo con del prezzemolo fresco tritato. Apriamo la crosta e gustiamo il formaggio fuso con i crostini caldi.

Consigli per voi

✔ Al posto del brie potete usare il formaggio camembert oppure dei classici tomini. Basterà seguire le stesse indicazioni riportate nella ricetta.

✔ Per i crostini, potete utilizzare anche del pane vecchio, oppure pane casereccio. In alternativa va bene anche pane in cassetta.

✔ Mi raccomando: è fondamentale chiudere e sigillare bene il brie con la sfoglia senza lasciare nessuna parte scoperta: il formaggio con le alte temperature diventerà fuso, quindi se dovesse esserci anche solo un piccolo foro, quando verranno girati a metà cottura il formaggio fuoriuscirebbe completamente.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 zucchine “fritte” in friggitrice ad aria: super croccanti e golose, ma soprattutto facili e veloci da fare!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!