Involtini di zucchine filanti in friggitrice ad aria

Gli involtini di zucchine filanti sono un piatto goloso, facile da fare e che piacerà a tutti. Per cuocerle useremo la friggitrice ad aria: come vedrete basteranno appena 6 minuti per cuocere le zucchine e poi solo 5 minuti per gli involtini. Questa ricetta è semplicissima da fare e serviranno pochissimi ingredienti: una zucchina, prosciutto cotto e formaggio.

Gli involtini di zucchine filanti sono perfetti come contorno, oppure come salva cena! Si preparano in pochissimi minuti, giusto il tempo di arrotolarli. Potete cuocere gli involtini di zucchine anche in forno, aumentando i gradi e tempi di cottura (sotto ci sono tutte le indicazioni).

Guarda anche queste ricette a base di zucchine in friggitrice ad aria:

Involtini di zucchine filanti in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 zucchina
50 g provola
2 fette prosciutto cotto
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Per cuocere gli involtini di zucchine ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7L. Puoi vederla qui:

Passaggi

Per prima cosa prepariamo le zucchine. Eliminiamo le estremità e le tagliamo a fette sottili di circa 1-2 mm. Le trasferiamo nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungiamo un pizzico di sale, una grattata di pepe e uno spruzzo di olio evo. Le cuociamo a 180 gradi per 6 minuti.

Intanto tagliamo il formaggio (provola o mozzarella sgocciolata) a pezzetti lunghi circa 2 cm e spessi 1 cm. Prepariamo anche il prosciutto cotto, per ogni involtino ne servirà un pezzo piccolo.

Prendiamo una fetta di zucchina, posizioniamo su una estremità il prosciutto cotto e un pezzo di formaggio, quindi la arrotoliamo formando un involtino. Facciamo lo stesso con tutte le zucchine.

Foderiamo il cestello della friggitrice ad aria con carta forno e posizioniamo sopra gli involtini. La carta forno è necessaria per non far colare sotto il formaggio. Cuociamo gli involtini in friggitrice ad aria a 180 gradi per 5 minuti oppure in forno a 200 gradi per 15 minuti.

Una volta pronti li portiamo a tavola e li gustiamo ancora filanti oppure freddi. Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Per cuocere gli involtini dovremo usare la carta forno: in questo modo il formaggio non colerà sotto attraverso i fori del cestello. Inoltre, basteranno solo 5 minuti, il tempo di sciogliere il formaggio.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere i cordon bleu di pane direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 cosce di pollo in friggitrice ad aria: pazzesche! Croccanti fuori, succose e morbide dentro! Ma soprattutto pronte in solo mezz’ora!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!