Tortini di patate e cotechino | friggitrice ad aria

Il cotechino è un piatto ormai tipico nelle nostre case, soprattutto per Capodanno. Oggi vediamo come rendere speciale il cotechino in una versione originale, semplice e di grande gusto. I tortini di patate e cotechino sono facilissimi da fare e serviranno pochi e semplici ingredienti. Andremo a servirli su un letto di crema di purea di patate per renderli ancora più sfiziosi e golosi, e li cuoceremo in friggitrice ad aria per una cottura ancora più veloce. In alternativa si possono tranquillamente cuocere in forno. I tortini di patate e cotechino piaceranno a tutti, anche ai più piccoli. Faranno un figurone a tavola, e sono l’ideale per festeggiare durante il cenone di Capodanno o il primo di gennaio del nuovo anno. Vediamo insieme la ricetta passo passo.

Guarda anche queste ricette perfette per Capodanno:

tortini di patate e cotechino in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 tortini
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 patate medie
1 mini cotecchino (350 gr)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato
q.b. granella di pistacchi

Per la crema:

2 patate medie
150 ml latte (io senza lattosio*)
q.b. sale
q.b. noce moscata

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

Mettiamo il cotechino in acqua fredda dentro la sua confezione e lo facciamo cuocere 20 minuti dal bollore (seguire le indicazioni riportate nella confezione). Io ho usato un mini cotechino da 350 gr ma va bene anche uno classico grande; in questo caso, per la ricetta ne userete metà. Una volta cotto, lo lasciamo raffreddare fuori dalla confezione.

Intanto facciamo lessare 5 patate medie. Potete farle cuocere in acqua bollente oppure al vapore. Mettiamo 3 patate le patate in una ciotola, le schiacciamo e aggiungiamo un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio, quindi mescoliamo bene. Le altre 2 patate le teniamo da parte per fare una crema.

Una volta raffreddato il cotechino, eliminiamo il budello e lo tagliamo prima a fette e poi a dadini. Una parte la useremo dentro i tortini e un’altra la teniamo da parte per la decorazione.

Prendiamo i pirottini di alluminio e li spruzziamo con olio evo spray, poi mettiamo del pangrattato; in questo modo non si attaccheranno i tortini in cottura. Mettiamo un cucchiaio di patate dentro un pirottino e livelliamo bene; sopra aggiungiamo qualche dadino di cotechino, poi un altro cucchiaio abbondante di patate, e sigilliamo bene. Facciamo lo stesso con gli altri pirottini. Con queste dosi escono 3 tortini.

Trasferiamo i tortini nel cestello della friggitrice ad aria, e in superficie versiamo un filo d’olio e una spolverata di pangrattato. Facciamo cuocere in friggitrice a 180 gradi per 15 minuti.

Intanto prepariamo la crema. In un mixer inseriamo le patate lesse, il sale, una grattata di noce moscata e il latte. Frulliamo per 1 minuto.

Stendiamo un cucchiaio di crema di patate su un piatto da portata e sopra mettiamo i tortini di patate rovesciati.

Decoriamo con granella di pistacchi e altra crema. Sopra mettiamo infine qualche dadino di cotechino. Ed ecco pronti i tortini di patate e cotechino più buoni e golosi di sempre.

Cottura in forno:

Potete cuocere i tortini di patate anche in forno già caldo. In questo caso impostate 200 gradi per circa 25 minuti, oppure in forno statico a 210 gradi per 25 minuti.

Consigli per voi

✔ Per questa ricetta io ho utilizzato i pirottini di alluminio, ma vanno benissimo anche i pirottini in silicone. Potete trovarli su Amazon qui oppure quelli usa e getta qui.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 stelle di patate in friggitrice ad aria: una tira l’altra, e sono facilissime da fare.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!