La pizza è sempre buona, in qualsiasi forma o gusto. Ma la pizza di patate è ancora più golosa e unica, perfetta anche per chi è intollerante al glutine grazie all’utilizzo della fecola di patate. Questa ricetta è perfetta sia per gli amanti della pizza sia per quelli che amano le patate in ogni modo. Come vedrete, realizzare questa pizza di patate è veramente semplice e veloce, infatti non servono neanche tempi di lievitazione. E’ golosissima e piacerà a tutti, dai grandi ai più piccini. Per la cottura utilizzeremo la friggitrice ad aria, ma trovate anche la versione in forno qualora voleste fare una pizza più grande. Come condimento utilizzeremo dei pomodorini datterini, olive taggiasche e mozzarella fioridilatte, ma in alternativa potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono.
Vediamo insieme i passaggi semplicissimi per realizzare questa deliziosa pizza di patate.
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1 pizza
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per 1 pizza di patate:
Strumenti
Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:
Passaggi
Per realizzare la pizza di patate, per prima cosa puliamo le patate e le lessiamo in abbondante acqua salata sino a renderle morbide.
* Se scegliete di fare la pizza di patate in friggitrice ad aria, vi consiglio di usare circa 500-600 gr di patate, mentre per la versione in forno potete usare 800 gr di patate.
Una volta pronte le schiacciamo (possiamo utilizzare uno schiaccia patate o una forchetta) e le trasferiamo in una ciotola. Aggiungiamo un pizzico di sale, una grattata di pepe, un uovo intero e la fecola di patate. Amalgamiamo bene ottenendo un composto omogeneo.
Cottura in friggitrice ad aria:
Prendiamo un foglio di carta forno e lo ritagliamo delle dimensioni del cestello della friggitrice ad aria. Lo mettiamo sul tavolo e stendiamo sopra il composto e aiutandoci con le mani unte diamo la forma di una pizza. Potete anche utilizzare un altro foglio di carta forno sopra e stenderlo con un mattarello.
Nel mentre prendiamo una mozzarella, la asciughiamo bene dal liquido e la tagliamo a dadini. Laviamo e tagliamo i pomodorini datterini a metà.
Condiamo la pizza mettendo sopra i pomodorini datterini divisi a metà, una manciata di olive taggiasche (oppure altre olive), la mozzarella a dadini e una spolverata di origano.
Solleviamo la carta forno con la pizza e la trasferiamo direttamente dentro il cestello della friggitrice ad aria, e aggiungiamo in superficie un filo di olio extravergine di oliva. Tagliamo la carta da forno in eccesso con le forbici, per evitare che questa possa toccare la resistenza superiore. Facciamo cuocere la pizza di patate a 190 gradi per 15 minuti. Controllare la cottura, quando sarà ben dorata in superficie la pizza di patate è pronta.
Cottura in forno:
Prendiamo una teglia e la rivestiamo con la carta forno. Anche in questo caso stendiamo l’impasto con le mani sino ad ottenere un disco delle dimensioni che preferiamo. Condiamo sempre con i pomodorini a metà, le olive, la mozzarella a dadini, una spolverata di origano e un generoso filo d’olio evo. Trasferiamo la teglia in forno già caldo e cuociamo a 200 gradi per 20 minuti.
Prima di toglierla dalla carta forno, consiglio di far raffreddare la pizza di patate, così sarà più semplice sfilarla.
Servire e gustare. Buon appetito.
Consigli
✔ Potete cuocere la pizza di patate anche in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti. In questo caso, come scritto nella ricetta, vi consiglio di utilizzare 800 gr di patate rispetto ai 600 gr per la versione in friggitrice ad aria, così da ottenere una pizza leggermente più grande.
✔ Per questa ricetta ho utilizzato le olive taggiasche, ma vanno benissimo anche altre olive nere o verdi.
✔ Se utilizzate la mozzarella fiordilatte, vi consiglio di farla scolare bene e asciugarla prima di tagliarla; in questo modo non perderà liquido in cottura. In alternativa potete usare del formaggio a pasta filante oppure mozzarella per pizza.
✔ Va bene qualsiasi tipo di pomodoro; io ho utilizzato i pomodori datterini, ma ci stanno bene anche i ciliegino.
✔ Per cuocere la pizza di patate ho utilizzato la carta forno classica, che permette all’impasto di non attaccarsi al cestello.
✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.
Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 crocchette di patate in friggitrice ad aria: dentro hanno un cuore di prosciutto cotto e formaggio, e fuori sono super croccanti.
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.