Rose di pizza in friggitrice ad aria

Le rose di pizza si preparano in 10 minuti e servono solamente tre ingredienti: pasta per pizza, salame e formaggio a scelta. La ricetta è semplicissima e sarà un vero divertimento fare queste rose. Il gusto poi è veramente pazzesco, ricorda infatti quello della pizza. Vi assicuro che piaceranno a tutti, dai grandi ai più piccoli!

Potete accompagnare le rose di pizza con del brie cremoso, oppure mangiarle direttamente così. Per cuocerle possiamo utilizzare il forno oppure, per una cottura più veloce, la friggitrice ad aria. Sotto trovate tutte le indicazioni di cottura, così potete scegliere quella che preferite.

Se vuoi rimanere aggiornato con tutte le mie video ricette, seguimi su Instagram: clicca qui e poi su “segui” così non ti perderai nessuna mia nuova ricetta!

Preferisci la pagina di Facebook? Nessun problema: mi trovi anche lì! Ecco qui la mia pagina: clicca su “mi piace” per restare sempre aggiornato.

Guarda anche queste ricette semplici e veloci ⬇️

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta per pizza
80 g salame
100 g formaggio filante (oppure a scelta: provola, scamorza, emmenthal ecc)

Per accompagnare le rose (facoltativo):

1 forma piccola di brie (150 g)
q.b. erba cipollina

Strumenti

Per cuocere le rose di pizza ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

Apriamo un rotolo di pasta per pizza e lo dividiamo in 4 strisce lunghe. In alternativa, se volete ottenere più rose di pizza, potete dividere la pasta lungo il lato corto, ottenendo molte più strisce ma più piccole.

Tagliamo le fette di salame (io ho usato un salame piccolo affettato) e le fette di formaggio a metà, ottenendo delle mezzelune. Disponiamo quindi le fette di salame alternate a quelle di formaggio sul bordo di una delle strisce, facendole sbordare leggermente. Quindi ripieghiamo la pasta andando a coprire le fette di salame e di formaggio, ed infine la arrotoliamo formando una rosa. Ripetiamo i passaggi e formiamo tutte le rose.

Se volete, potete accompagnare le rose di pizza con del brie cremoso fuso: per farlo basterà prendere una piccola forma di brie, trasferirla dentro uno stampo di coccio (o altro materiale) e inciderla in superficie.

Disponiamo le rose di pizza su carta forno e al centro mettiamo lo stampo con dentro il brie. Cuociamo in friggitrice ad aria a 180°C per 15-20 minuti, oppure in forno caldo ventilato per circa 30-35 minuti. Controllate la cottura: dovranno essere ben dorate ma non bruciate.

Ora possiamo servire le rose di pizza calde o tiepide così come sono oppure accompagnarle al brie fuso. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Se volete ottenere più rose di pizza, potete dividere la pasta lungo il lato corto, ottenendo molte più strisce ma più piccole. In questo caso, basterà qualche minuto in meno di cottura.

✔ Potete condire le rose di pizza anche con altri affettati oppure, per una versione vegetariana, con melanzane o zucchine precedentemente cotte e condite.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta della 👉 torta salata di pasta fillo con pere e brie: vi giuro che è pazzesca, una volta provata non ne farete più a meno!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

FAQ (Domande e Risposte)

Dove si trova la pasta per pizza?

La trovate in qualsiasi supermercato nel banco frigo accanto alla pasta sfoglia, pasta briseé ecc. Infatti, si presenta arrotolata come la classica pasta sfoglia. Una sua variante è la pasta per focaccia, in quel caso leggermente più spessa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!