Torta salata di pasta fillo con pere e brie

La torta salata di pasta fillo con pere e brie è perfetta come antipasto, pranzo, cena o per le feste: si prepara in pochi minuti ed è infinitamente squisita. Il gusto vi sorprenderà, infatti per questa torta salata utilizzeremo le pere e il brie (oppure camembert) con il contrasto dolce del miele. Vi assicuro che vi innamorerete di questa torta salata e, una volta provata, vorrete farla provare a tutti!

Questa ricetta è una vera delizia: risulta croccante e morbida al tempo stesso, si prepara in maniera semplice in pochi minuti e anche la cottura è velocissima: se scegliete di cuocerla in friggitrice ad aria, i tempi sono di 10 minuti, in forno invece è di 15-20 minuti circa.

Guarda anche queste ricette facili e veloci:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 confezione pasta fillo (11 fogli)
1 pera
150 g brie
2 uova
1 cucchiaio yogurt greco
foglie menta (a piacere)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. miele

Strumenti

Per cuocere la torta salata di pasta fillo ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

Per prima cosa, tagliamo a fette la pera e il brie (va benissimo anche il camembert). Arricciamo ogni foglio di pasta fillo chiudendolo a fisarmonica.

Mettiamo un foglio di carta forno nel cestello della friggitrice ad aria oppure, se utilizziamo il forno, prendiamo una teglia di circa 20 cm. Disponiamo sopra i fogli di pasta fillo arricciati cercando di metterli tutti vicini. Non ci sono regole, quindi andate di fantasia!

Versiamo un filo di olio EVO sulla pasta fillo. Disponiamo le fette di pere e di brie tra gli spazi delle pieghe della pasta fillo.

Intanto prepariamo la crema da aggiungere alla torta salata: in una ciotola sbattiamo due uova, aggiungiamo un pizzico di sale, il pepe, il timo (se vi piace) e un cucchiaio di yogurt greco (SOTTO nei consigli trovate come sostituire lo yogurt), quindi mescoliamo bene.

Aggiungiamo la crema alla torta salata e cuociamo in friggitrice ad aria a 200°C per 9-10 minuti oppure in forno caldo per 15-20 minuti (controllate che sia ben dorata).

Serviamo la torta salata con del miele e delle foglioline di menta fresca. Sarà spaziale: provatela! Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Si può sostituire lo yogurt greco con: 100 ml di panna fresca (non zuccherata), 80 g di burro fuso, 100 ml di latte di soia.

✔ Al posto del brie, potete utilizzare il formaggio camembert oppure, per un gusto ancora più deciso, il gorgonzola.

✔ La torta salata di pasta fillo si conserva in frigorifero sino ad un massimo di 2-3 giorni.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 focacce ripiene con patate e formaggio: con un ripieno morbido e filante, facilissime da fare e SENZA lievitazione!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!