Medaglioni di pane alla pizzaiola in friggitrice ad aria

I medaglioni di pane alla pizzaiola sono facilissimi da fare e si preparano in pochi minuti. Per farli infatti ci servirà il pane già pronto in cassetta e pochi altri ingredienti. Possiamo cuocere i medaglioni di pane alla pizzaiola in friggitrice ad aria, per una cottura molto veloce, oppure in forno caldo aumentando gradi e tempi di cottura, o ancora in padella. Sotto trovate descritte nel dettaglio tutte le indicazioni di cottura.

La ricetta dei medaglioni di pane alla pizzaiola è veramente semplicissima: sono perfetti come salva cena o per un pranzo dell’ultimo minuto. Fuori saranno croccanti e dorati, dentro invece morbidi e super filanti, li amerete!

Guarda anche queste ricette golose da fare in pochi minuti con il PANE in cassetta:

Medaglioni di pane alla pizzaiola in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 2 medaglioni:

4 fette pane in cassetta
50 g formaggio filante (oppure altro a scelta)
1 uovo
q.b. concentrato di pomodoro
q.b. cornflakes senza zuccheri
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per cuocere i medaglioni ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L. Puoi vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

Per prima cosa prendiamo le fette di pane e le appiattiamo leggermente con un mattarello. Ricaviamo dei dischi utilizzando un coppa pasta o una tazza grande, ma volendo possiamo anche lasciarli così, semplicemente avremo una forma quadrata. Stendiamo su ogni fetta di pane il concentrato di pomodoro lasciando liberi i bordi, ne basta un cucchiaino, quindi aggiungiamo il formaggio tagliato a fette (io ne ho messe 4 piccole per ogni medaglione).

Chiudiamo con un altro disco di pane (che avrà già il concentrato di pomodoro) e sigilliamo i bordi pizzicandoli con le dita.

In un piatto sbattiamo un uovo e aggiungiamo un pizzico di sale. In un altro versiamo il pangrattato e uniamo i cornflakes sbriciolati con le dita (devono essere senza zuccheri mi raccomando).

Passiamo i medaglioni prima nell’uovo e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene anche sui bordi.

Li trasferiamo nel cestello della friggitrice ad aria, spruzziamo qualche goccia di olio EVO in superficie e cuociamo a 200 gradi per 10 minuti; giriamoli a metà cottura, aggiungiamo un altro spruzzo di olio EVO e terminiamo la cottura per gli ultimi minuti.

COTTURE ALTERNATIVE (FORNO – PADELLA):

Possiamo cuocere i medaglioni in forno caldo a 210 gradi per 20 minuti con uno spruzzo di olio EVO oppure in padella con olio caldo sino a doratura, girandoli a metà cottura.

Consigli per voi

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere i medaglioni di pane alla pizzaopla direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 focacce ripiene con patate e formaggio: con un ripieno morbido e filante, facilissime da fare e SENZA lievitazione!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

FAQ (Domande e Risposte)

Perché l’olio del tuo spruzzino è così ben nebulizzato?

Si tratta di un olio EVO spray già pronto, quindi non è uno spruzzino. Infatti questo tipo di olio non è ricaricabile. Dura diversi mesi (basti pensare che io usandolo tutti i giorni lo cambio ogni 3 mesi) e nebulizza alla perfezione essendo un olio spray già pronto.

Dove trovo questo olio EVO spray?

Viene venduto in alcuni supermercati (vi consiglio di controllare in quelli grandi della vostra città), oppure molto più semplicemente lo trovate anche su Amazon. Quello che uso io ad esempio è questo: clicca qui per vederlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!