Calzoni in friggitrice ad aria

I calzoni sono golosissimi, filanti dentro e soffici. Si tratta di pizze chiuse a mezzaluna e farcite con gli ingredienti che più ci piacciono, in questo caso io ho optato per il gusto classico: pomodoro e mozzarella. Sopra inoltre presentano anche la caratteristica pancia con il sugo, proprio come quelli delle pizzerie.

La ricetta dei calzoni in friggitrice ad aria è facilissima, vi basterà fare un impasto semplice e attendere sino al raddoppio. Con queste dosi otterrete 2 calzoni, ma volendo potete dimezzarle (se ne volete fare solo uno) o moltiplicarle a piacere.

Per cuocere i calzoni vi insegno tutti i trucchi per una cottura perfetta in friggitrice ad aria: in questo caso come vedrete sarà molto più veloce; in alternativa potete cuocerli in forno caldo aumentando gradi e tempi: sotto trovate tutte le indicazioni, qualsiasi sia il metodo di cottura scelto.

Guarda anche queste ricette con LIEVITATI:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 calzoni
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Impasto per 2 calzoni:

400 g farina per pizza (oppure farina 0, 1, mix senza glutine)
240 g acqua (temperatura ambiente)
30 g olio extravergine d’oliva
3 g lievito di birra secco (oppure 9 fresco)
9 g sale

Per il condimento:

100 g passata di pomodoro
120 g mozzarella per pizza
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano
q.b. basilico fresco

Strumenti

Per cuocere i calzoni ho utilizzato la friggitrice ad aria Philips combi Serie 7000 XXL da 8.3 litri. Puoi vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

In un contenitore versiamo l’acqua e aggiungiamo l’olio EVO e il sale. In una ciotola versiamo la farina per pizza e insieme al lievito di birra secco (se usate il lievito fresco potete unirlo all’acqua: in questo caso il sale lo aggiungerete dopo); uniamo poco alla volta a filo i liquidi e impastiamo per qualche minuto con le mani unte o bagnate su un piano da lavoro. L’impasto risulterà leggermente appiccicoso, quindi lo copriamo a campana con una ciotola e lo lasciamo riposare da 10 a 30 minuti.

Lo riprendiamo e lo lavoriamo ancora sempre con le mani unte per qualche minuto: adesso noterete che sarà più facile perché avrà maggiore maglia glutinica. Facciamo delle pieghe, formiamo un panetto e lo trasferiamo in una ciotola unta con un filo d’olio; lo copriamo con pellicola e lo lasciamo lievitare sino al raddoppio (ci vorranno dalle 2 alle 4 ore in base alla temperatura in casa).

Intanto prepariamo una salsa veloce: in una ciotola mescoliamo la passata di pomodoro con un filo di olio EVO, sale e origano. Tagliamo anche la mozzarella per pizza a fiammiferi o a dadini.

Riprendiamo l’impasto, lo dividiamo e formiamo due panetti tondi. Ora un trucco per voi se usate la friggitrice ad aria: tagliamo un foglio di carta forno della dimensione del cestello della friggitrice ad aria; stendiamo sopra la pasta con le dita o con un mattarello, sino a formare una pizza tonda.

Condiamo con la salsa lungo la metà del disco lasciando liberi i bordi per almeno 1 o 2 cm: questo è necessario perché in questo modo dopo riusciremo a chiuderlo bene, se invece ci sarà del sugo sui bordi non riusciremo a chiuderlo completamente. Aggiungiamo quindi anche la mozzarella e richiudiamo a mezzaluna, aiutandoci con la carta forno. A questo punto sigilliamo bene i bordi: come dicevo non deve esserci liquido nei bordi così da poterli chiudere senza problemi.

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA:
Trasferiamo il canzone sollevandolo con la carta forno direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 190°C per 10-12 minuti. A metà cottura togliamo la carta forno (adesso non servirà più) e lo giriamo; a questo punto aggiungiamo sulla pancia del calzone la salsa di pomodoro e continuiamo con gli ultimi minuti di cottura.

COTTURA IN FORNO:
Trasferiamo il calzone su una teglia rivestita con carta forno; stendiamo già da ora la salsa di pomodoro nella pancia del calzone e cuociamo in forno ventilato caldo a 200°C per 20 minuti: 10 nella parte inferiore del forno e gli altri 10 in quella superiore.

Condiamo infine con basilico fresco. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Per una riuscita perfetta dei calzoni in friggitrice ad aria, vi riepilogo i trucchi:
– ritagliare un foglio di carta forno delle dimensioni del cestello: in questo modo farete il calzone direttamente sulla carta che poi trasferirete in friggitrice ad aria, evitando quindi il rischio di romperlo sollevandolo con le mani (la pasta potrebbe strapparsi o bucarsi, quindi è sempre meglio condirlo direttamente sul piano in cui cuocerà).
girarlo a metà cottura e aggiungere solo in quel momento la salsa di pomodoro sulla pancia del calzone

✔ Se utilizzate il lievito fresco, serviranno 9 grammi. In questo caso lo unirete direttamente all’acqua, mentre il sale andrà aggiunto verso la fine dell’impasto (e non a diretto contatto con il lievito).

✔ Potete anche scegliere un condimento diverso, quello che più vi piace!

Farina: potete utilizzare quella per pizza, la farina 0, la farina 1, metà integrale (se volete), oppure un mix di farine senza glutine.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria PHILIPS 7000 Series XXL da 8.3 litri. E’ pazzesca, una capienza incredibile, possibilità di scegliere l’intensità della ventola (a seconda dei cibi) e controllo totale anche dalla App! La trovate cliccando qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 medaglioni di pane alla pizzaiola in friggitrice ad aria: facilissimi da fare, con del semplice pane in cassetta, e sono super golosi!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!