Pizzette tonde in friggitrice ad aria: cottura perfetta

Vi spiego come fare cuocere delle pizzette tonde perfette in friggitrice ad aria: saranno golose come quelle del fornaio! La ricetta è semplicissima e basteranno pochi e semplici ingredienti. Con alcuni trucchetti otterrete delle pizzette perfette anche sotto. Ricordate che non devono essere per forza dorate o bruciacchiate come quelle del forno per essere definite “ben cotte”: in questo caso, infatti, non si faranno miracoli. Le friggitrici ad aria (quasi tutte) hanno solo una resistenza superiore, quindi sotto non potranno mai essere dorate anche sotto. Vi assicuro, però, che con questa ricetta otterrete delle pizzette perfette e ben cotte sia sopra che sotto!

La ricetta delle pizzette tonde in friggitrice ad aria è veramente facilissima; ci basterà fare un impasto molto semplice e lasciarlo lievitare sino al raddoppio. Vi assicuro che formare i panetti sarà un gioco da ragazzi! Le condiremo poi come quelle del fornaio: salsa di pomodoro (rigorosamente a crudo) e mozzarella o formaggio da aggiungere alla fine. Seguite i passaggi e vedrete che, una volta provata, diventerà la vostra ricetta preferita! Potete anche cuocerle in forno, aumentando gradi e tempi, sotto trovate tutte le indicazioni di cottura.

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina per pizza o farina 0
300 g acqua temperatura ambiente
30 g olio extravergine d’oliva
10 sale
4 g lievito di birra secco (o 10 g fresco)

Per il condimento:

200 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
300 g mozzarella o formaggio

Strumenti

Per cuocere le pizzette tonde ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7L. Puoi vederla cliccando qui:

Passaggi

In una ciotola versa la farina e aggiungi una parte dell’acqua; inizia a mescolare con un mestolo e continua a versare l’acqua. Una volta assorbita tutta, unisci l’olio EVO e il sale, quindi inizia ad impastare con le mani prima dentro la ciotola e poi su un piano da lavoro. Lavora l’impasto per qualche minuto, poi trasferiscilo in una ciotola, coprilo con pellicola e lascialo lievitare sino al raddoppio (dipende dalla temperatura: può volerci un’ora come due ore).

Pizzette lunghe con patate e rosmarino in friggitrice ad aria

Riprendi l’impasto, portalo sul tavolo infarinato e dividilo in 8 parti. Forma dei panetti tondi, coprili con un canovaccio e lasciali lievitare mezz’ora.

Intanto fai una salsa mescolando in una ciotola la passata di pomodoro con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Pizzette tonde in friggitrice ad aria: cottura perfetta

Stendi i panetti con i polpastrelli delle dita dando una forma tonda. Condisci con la salsa di pomodoro su tutta la superficie.

Pizzette tonde in friggitrice ad aria: cottura perfetta

Trasferisci le pizzette tonde (una o due alla volta) nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci a 200 gradi per circa 6 minuti. Apri e aggiungi la mozzarella o il formaggio a dadini. Cuoci per altri 2 minuti sempre a 200 gradi. Saranno perfette anche sotto (anche con una sola resistenza).
* Oppure cuocile in forno caldo a 220 gradi per 15 minuti.

Servi le pizzette tonde calde e filanti oppure fredde: saranno golosissime in ogni modo. Buon appetito!

Pizzette tonde in friggitrice ad aria: cottura perfetta

Consigli per voi

✔ Non ci sarà bisogno di girare le pizzette a metà cottura: infatti, con questo tipo di impasto, le pizzette cuoceranno perfettamente sia sopra che sotto, anche con una sola resistenza (ovvero come in quasi tutte le friggitrici ad aria). Vi assicuro che sotto saranno perfettamente cotte, anche se non saranno dorate o bruciacchiate come in forno.

✔ Potete cuocerle in friggitrice ad aria oppure in forno aumentando i gradi e tempi di cottura (trovi tutte le info sopra nella ricetta).

✔ Se non avete il lievito di birra secco, potete utilizzare quello fresco; in questo caso la conversione è molto semplice: 4 g lievito secco = 10 g lievito di birra fresco. Se scegliete quello fresco, basterà scioglierlo in una parte dell’acqua che utilizzerete per la ricetta.

✔ Le pizzette tonde sono perfette sia calde (e filanti) che fredde!

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere le pizzette tonde direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria e si creerebbe condensa sotto le pizzette.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 lasagne con salsiccia e crema di broccoli in friggitrice ad aria: sono PAZZESCHE!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!