Lasagne con salsiccia e crema di broccoli in friggitrice ad aria

Le lasagne con salsiccia, mozzarella e crema di broccoli sono qualcosa di paradisiaco: un primo piatto gustoso, filante e cremosissimo. Perfetto come pranzo o cena, oppure durante le feste! Possiamo cuocerle in friggitrice ad aria per una cottura più veloce, oppure in forno caldo aumentando gradi e tempi di cottura (sotto trovi tutte le indicazioni); in questo caso, potete anche raddoppiare le dosi.

Queste lasagne con salsiccia e crema di broccoli sono facilissime da fare. Anche chi non ama i broccoli adorerà questa ricetta: faremo una crema golosissima che conquisterà veramente tutti, anche i più piccini. Inoltre, per farla serviranno pochi e semplici ingredienti.

In questa ricetta vi spiego come cuocere le lasagne alla perfezione anche in friggitrice ad aria: basterà seguire qualche piccolo trucchetto e la cottura sarà impeccabile!

Guarda anche queste ricette di lasagne in friggitrice ad aria:

Lasagne con salsiccia e crema di broccoli in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 fogli lasagne
350 g salsiccia
300 g broccoli
60 ml acqua
500 g besciamella
300 g mozzarella
80 g parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Per cuocere le lasagne ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7L. Puoi vederla cliccando qui sotto:

Passaggi

Lessiamo i broccoli per circa 7 minuti dal bollore. In una padella versiamo un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio in camicia. Trasferiamo dentro i broccoli scolati, aggiustiamo di sale e cuociamo per 10 minuti.

Lasagne con salsiccia e crema di broccoli in friggitrice ad aria

Teniamo una parte dei broccoli in padella e gli altri li frulliamo insieme all’acqua ottenendo una crema. Io ho usato un frullatore ad immersione.

Lasagne con salsiccia e crema di broccoli in friggitrice ad aria

Nella padella con i broccoli rimasti aggiungiamo la salsiccia senza budello e cuociamo per 10 minuti girando più volte con un mestolo; al termine della cottura eliminiamo l’aglio.

Lasagne con salsiccia e crema di broccoli in friggitrice ad aria

Uniamo la crema di broccoli alla besciamella e mescoliamo, ottenendo una besciamella omogenea e dal colore verde. Intanto tagliamo la mozzarella sgocciolata a cubetti.

Lasagne con salsiccia e crema di broccoli in friggitrice ad aria

In una teglia delle dimensioni adatte alla vostra friggitrice ad aria (io questa: da 20×20 cm) stendiamo un mestolo di besciamella ai broccoli, sopra poggiamo un foglio di lasagne, altra besciamella, la salsiccia con i broccoli, la mozzarella e parmigiano grattugiato. Facciamo in totale 5 strati e nell’ultimo mettiamo besciamella, salsiccia con broccoli e una bella spolverata di parmigiano.

Lasagne con salsiccia e crema di broccoli in friggitrice ad aria

Chiudiamo con un foglio di carta forno e sigilliamo bene con la stagnola. Cuociamo in friggitrice ad aria a 180 gradi per 20 minuti, togliendo la copertura negli ultimi 5 minuti per gratinare la superficie. Oppure possiamo cuocerle in forno caldo a 200 gradi per 40 minuti.

Impiattiamo e gustiamo. Buon appetito!

Lasagne con salsiccia e crema di broccoli in friggitrice ad aria

Consigli per voi

✔ Potete cuocere le lasagne con salsiccia e crema di broccoli anche in forno aumentando gradi e tempi di cottura (trovate le indicazioni qui sopra nella ricetta). In questo caso potete anche raddoppiare le dosi e utilizzare una teglia più grande da 8 porzioni.

✔ Potete utilizzare le lasagne secche al posto di quelle fresche senza dover cambiare gradi e tempi di cottura.

✔ Se volete fare la besciamella, potete seguire i passaggi che trovate in questa ricetta: clicca qui.

✔ Per cuocere le lasagne ho utilizzato una teglia antiaderente delle dimensioni di 20x20cm. Se non l’avete, la trovate su Amazon cliccando qui.

✔ Utilizzate la carta forno e la carta stagnola per la cottura: questo permetterà ai cannelloni di cuocere bene all’interno. Toglietela solo quando mancheranno 4 minuti alla fine, in questo modo non si bruciacchierà e sarà ancora cremosa per poter mettere sopra la granella di pistacchi.

✔ Le lasagne con salsiccia e crema di broccoli si conservano in frigorifero sino a 3 giorni. Se non avete tempo di cuocerle, potete farle e surgelarle per poi cucinarle al momento. In questo caso, vi consiglio di tenerle fuori dal freezer per almeno 2 ore, e poi potete procedere con la cottura come indicato sopra, aumentando di qualche minuto.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 french toast Kinder in friggitrice ad aria! Talmente buoni che vi svolteranno tutte le merende!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!