Polpette di broccoli in friggitrice ad aria

Le polpette di broccoli sono squisite, morbidissime e filanti, perfette da fare per cena o a pranzo. Sono facilissime da preparare e piaceranno a tutti, anche ai più piccini. Infatti queste polpette sono estremamente soffici: vi spiego come renderle così morbide con un trucchetto!

Possiamo cuocere le polpette di broccoli in friggitrice ad aria oppure in forno o in padella, sotto trovate tutte le indicazioni di cottura, quindi potete scegliere quella che preferite. Per fare le polpette di broccoli serviranno pochi e semplici ingredienti che abbiamo tutti a casa. Sono talmente veloci e facili da fare che una volta provate le farete sempre così!

Guarda anche questa ricetta a base di BROCCOLI super sfiziosa:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni14 polpette
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per 14 polpette:

500 g broccoli
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato
30 g pangrattato
100 g provola (o altro formaggio)
1 cucchiaino sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico fresco
q.b. pangrattato per la panatura

Strumenti

Per cuocere le polpette di broccoli ho utilizzato la friggitrice ad aria Severin da 5 litri. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

Per prima cosa laviamo i broccoli, tagliamo le cimette ed eliminiamo i gambi (oppure possono essere riutilizzati per altre ricette o per fare una salsa con cui accompagnare le polpette). Trasferiamo le cimette in una pentola con acqua fredda e accendiamo la fiamma; una volta raggiunto il bollore le lessiamo per una decina di minuti.
Intanto tagliamo la provola a cubetti.

Trasferiamo i broccoli in un mixer e li frulliamo. Li versiamo in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pangrattato, una grattata di pepe, il sale e un uovo. Mescoliamo bene sino ad ottenere un composto omogeneo morbido.

Prendiamo un cucchiaio di composto e iniziamo a compattarlo bene con le mani; al centro aggiungiamo un cubetto di provola e richiudiamo bene formando una polpetta. Ripetiamo il procedimento sino ad ottenere circa 14 polpette. Una volta pronte, le passiamo nel pangrattato (a cui potete aggiungere un pizzico di sale e, se vi piacciono, delle spezie a piacere).

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA
Trasferiamo le polpette di broccoli nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungiamo uno spruzzo di olio e le cuociamo a 190°C per 12 minuti; se necessario, giratele a metà cottura.

COTTURA IN FORNO
Disponiamo le polpette su una teglia, aggiungiamo un filo d’olio e le cuociamo in forno caldo a 200°C per circa 25-30 minuti, sino a quando saranno belle dorate.

COTTURA IN PADELLA
In alternativa, potete cuocerle in padella: versate un giro di olio (EVO o di semi), una volta caldo aggiungiamo le polpette e le cuociamo qualche minuto per lato, sino a quando saranno dorate.

Serviamo così o con del basilico fresco. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Se vi piacciono delle polpette più rustiche, potete semplicemente schiacciare i broccoli con una forchetta.

✔ Potete utilizzare il formaggio che preferite!

✔ E’ necessario far cuocere le polpette di broccoli direttamente nel cestello della friggitrice ad aria SENZA utilizzare teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno con l’aria che circola a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale e senza impedimenti.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato per questa ricetta, si trova in vendita in alcuni supermercati e si tratta di un olio EVO spray già pronto. Io ve lo consiglio perché il getto risulta nebulizzato e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni su Amazon cliccando qui. In alternativa, potete acquistare lo spruzzino ricaricabile che potete riempire con l’olio che più vi piace. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore cliccando qui.

✔ Per proteggere il cestello vi consiglio di usare la retina BBQ: la retina si ritaglia con le forbici a misura e si mette sul cestello; in questo modo in cottura protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. Inoltre è riutilizzabile, lavabile in lavastoviglie (o a mano) e dura 3-4 mesi anche utilizzandola tutti i giorni. La trovate su Amazon cliccando qui (set con 4 retine).

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette all’aria di passare attraverso i fori. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria SEVERIN da 5 litri, che potete vedere cliccando qui: friggitrice ad aria Severin.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 calzoni in friggitrice ad aria: vi spiego tutti i trucchi per una cottura PERFETTA!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!