Focaccia di pane carasau con stracchino e prosciutto

La focaccia di pane carasau con stracchino e prosciutto è facilissima da fare: si prepara in meno di 10 minuti e non servirà nessun impasto. Infatti, per fare questa focaccia golosa, basterà utilizzare del pane carasau leggermente bagnato in acqua e poi condire con stracchino e prosciutto cotto. Questa focaccia è così buona che dovete provarla: in superficie sarà croccantissima e dentro cremosa e morbida, una vera delizia!

Per cuocere questa focaccia veloce potete scegliere il forno tradizionale ben caldo oppure, per ridurre i tempi e i gradi di cottura, potete cuocerla in friggitrice ad aria; in questo caso non servirà neanche la teglia, infatti basterà assemblare la focaccia direttamente sul cestello della friggitrice ad aria con carta forno. Sotto trovate entrambe le indicazioni di cottura.

Come vedrete, questa focaccia è veramente velocissima da fare e serviranno solo 3 ingredienti! Il gusto poi è spaziale, dovete provarla anche voi!

Guarda anche queste ricette GOLOSE e VELOCI:

Focaccia di pane carasau con stracchino e prosciutto

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per una focaccia di 22 cm:

3 fogli pane carasau (grandi)
170 g stracchino
50 g prosciutto cotto
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per cuocere le focacce ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori Dual Blaze (la mia versione BIANCA). Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

Foderiamo il cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta forno; se invece utilizziamo il forno, prendiamo una teglia e la foderiamo sempre con carta forno.

Prendiamo 3 fogli grandi di pane carasau; li tagliamo con le mani a pezzi (cercando di non farli troppo piccoli) e li immergiamo uno alla volta dentro una ciotola con acqua per un secondo. Trasferiamo il pane carasau sulla teglia o sul cestello della friggitrice ad aria mettendo ogni pezzo uno accanto all’altro e creando il fondo della focaccia. A questo punto condiamo con lo stracchino, mettendo qualche cucchiaino lungo tutta la superficie, e poi una bella fetta di prosciutto cotto. Ricopriamo con altro pane carasau bagnato, facendo un secondo strato, e condiamo nuovamente con il resto dello stracchino e del prosciutto cotto. Infine, terminiamo con un ultimo strato di pane carasau bagnato e sopra uniamo una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio EVO.

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA
Come avrete visto seguendo il procedimento, per la cottura in friggitrice ad aria basterà mettere la carta forno sul cestello e assemblare la focaccia direttamente dentro, senza aggiunte di teglia. Cuociamo a 180°C per 10 minuti.

COTTURA IN FORNO
Per la cottura in forno, trasferiamo la teglia sul ripiano centrale del forno già caldo e cuociamo a 190°C per circa 20 minuti.

Riprendiamo la focaccia e la tagliamo: fuori sarà super croccante e dentro morbida e cremosa. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Potete scegliere qualsiasi altro ripieno: ad esempio è golosissima anche solo con stracchino!

✔ La focaccia di pane carasau con stracchino e prosciutto si conserva in frigorifero sino ad un massimo di 2 giorni.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI DUAL BLAZE, la mia colore bianco (bellissima). Potete vederla cliccando qui: friggitrice ad aria.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 polpette di broccoli filanti in friggitrice ad aria: leggere, golose e piaceranno a tutti!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!