Fagottini di pasta fillo alla pizzaiola in friggitrice ad aria

I fagottini di pasta fillo alla pizzaiola sono croccantissimi fuori e super filanti all’interno. Si preparano in pochi minuti e sono facilissimi da fare. La pasta fillo è una sfoglia molto sottile, infatti si usano più strati insieme e il risultato finale sarà quello di un fagottino con tanti strati croccanti, una vera delizia. Per la cottura possiamo scegliere quella in forno classica oppure, per ridurre gradi e tempi di cottura, in friggitrice ad aria. Sotto trovate entrambe le indicazioni di cottura.

I fagottini di pasta fillo alla pizzaiola si preparano con pochi ingredienti e sono perfetti per qualsiasi momento della giornata, oppure come pranzo o cena dell’ultimo minuto. Potete anche scegliere un ripieno diverso, qualsiasi cosa metterete saranno comunque squisiti. La pasta fillo si trova in quasi tutti i supermercati nel banco frigo, vicino alla pasta sfoglia.

Guarda anche queste ricette facili e veloci da fare assolutamente:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per circa 4-5 fagottini

1 rotolo pasta fillo
150 g passata di pomodoro
250 g formaggio filante (o altro a scelta)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua
q.b. sale

Strumenti

Per cuocere i fagottini di pasta fillo ho utilizzato la friggitrice ad aria Severin da 11 litri. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

Per prima cosa, prepariamo una salsa semplice: in una ciotola versiamo la passata di pomodoro, un filo di olio EVO e un pizzico di sale, quindi mescoliamo. Intanto tagliamo anche il formaggio a fette sottili.

In un’altra ciotola creiamo una emulsione di acqua e un filo di olio EVO, non servono dosi precise.

Prendiamo un rotolo di pasta fillo (ci sono circa 8 sfoglie una sopra all’altra). La apriamo e la dividiamo in tre parti, ottenendo tante strisce lunghe. Mettiamo 4 strisce di pasta fillo una sopra all’altra, spennellando tra uno strato e l’altro l’emulsione di acqua e olio: in questo modo si appiccicheranno bene ed otterremo un’unica striscia più spessa.

Stendiamo uno o due cucchiai di salsa di pomodoro sulla pasta fillo nella parte in alto, lasciando circa 6 cm sopra e 1-2 cm ai lati. Quindi aggiungiamo anche le fette sottili di formaggio. Spennelliamo l’emulsione lungo i lati e li richiudiamo bene verso l’interno (a destra e a sinistra); spennelliamo altra emulsione sui bordi ripiegati. A questo punto chiudiamo partendo dall’alto e ripiegando la pasta più volte, formando un fagottino. Per l’ultimo passaggio, spennelliamo ancora con l’emulsione in modo da sigillare e appiccicare bene la pasta.

Trasferiamo i fagottini nel cestello della friggitrice ad aria, oppure nella teglia forata se usate la friggitrice a fornetto. Spennelliamo la superficie con altra emulsione di acqua e olio e li cuociamo a 200 gradi per 10 minuti, girandoli a metà cottura. Oppure possiamo cuocerli in forno caldo a 210 gradi per 20 minuti.

Una volta pronti, serviamoli caldi. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere i fagottini direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria SEVERIN da 11 litri, potete vederla cliccando qui: friggitrice ad aria.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 tortini di patate alla pizzaiola in friggitrice ad aria: filanti, facili da fare ed estremamente golosi!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

FAQ (Domande e Risposte)

Dove si trova/acquista la pasta fillo?

La pasta fillo viene venduta in quasi tutti i supermercati. Si trova precisamente nel banco frigo, vicino alla pasta sfoglia, brisee e quella per pizza. E’ venduta infatti come rotolo, e dentro ci sono circa 18 sfoglie una sopra all’altra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!