Tortini di patate alla pizzaiola in friggitrice ad aria

I tortini di patate sono facilissimi da fare, si preparano in pochi minuti e si possono riempire con tanti ingredienti diversi. In questo caso, vediamo come fare i tortini di patate alla pizzaiola: basterà fare una salsa facilissima con passata di pomodoro, olio EVO e sale, e poi al centro metteremo il formaggio a cubetti. Per i tortini di patate serviranno solamente delle patate lessate, un goccio di olio EVO e sale, ed il gioco è fatto. In più, questi tortini sono senza uova, burro, latte e parmigiano: ancora più leggeri e semplici da fare.

La ricetta dei tortini di patate alla pizzaiola è golosissima, piacerà a tutti quanti, e farete un figurone a tavola. Questi tortini infatti sono filanti dentro e morbidissimi, una vera coccola. Per cuocerli potete utilizzare il forno caldo, oppure la friggitrice ad aria per una cottura ancora più veloce. Sotto trovate le indicazioni per entrambi i metodi di cottura, così potete scegliere quello che preferite.

Guarda anche queste ricette di tortini di patate in friggitrice ad aria, uno più buono dell’altro:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 4 tortini

500 g patate
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pangrattato

Per il ripieno:

100 g passata di pomodoro
120 g formaggio filante (o altro formaggio a scelta)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Per cuocere i tortini ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7L. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

Peliamo le patate e le mettiamo in una pentola con abbondante acqua; le lasciamo cuocere per circa mezz’ora o sino a che si saranno ammorbidite. Una volta pronte, le scoliamo bene dall’acqua (mi raccomando) e le lasciamo intiepidire.

Schiacciamo le patate in una ciotola con l’aiuto di uno schiacciapatate oppure con la forchetta. Aggiungiamo un pizzico di sale e un filo d’olio EVO, quindi mescoliamo bene ottenendo un composto omogeneo. Non servirà aggiungere uova o altri ingredienti.

Prepariamo la salsa: in una ciotola mescoliamo la passata di pomodoro insieme ad un filo di olio EVO e un pizzico di sale. Se gradite, potete aggiungere anche origano.

Prendiamo degli stampi o pirottini; io ho usato quelli in alluminio di circa 5 cm. Versiamo un goccio di olio EVO su tutta superficie interna e facciamo aderire il pangrattato, in questo modo i tortini non si attaccheranno. Procediamo mettendo su fondo di ogni pirottino un cucchiaio di patate; al centro aggiungiamo un cucchiaino di salsa di pomodoro e qualche cubetto di formaggio, quindi chiudiamo con un altro cucchiaio di patate, livellando bene la superficie.

Trasferiamo i tortini di patate alla pizzaiola nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungiamo il pangrattato in superficie e cuociamo a 180 gradi per 15 minuti oppure in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti.

Stendiamo la salsa di pomodoro avanzata (potete scaldarla prima se volete) sul piatto facendo 4 cerchi su cui adageremo i tortini. Rovesciamo i tortini sulla salsa, aggiungiamo ancora un cucchiaino di salsa di pomodoro e serviamo. Dentro saranno filanti e morbidi. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Per questa ricetta io ho utilizzato i pirottini di alluminio, ma vanno benissimo anche i pirottini in silicone. Potete trovarli su Amazon qui oppure quelli usa e getta qui.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 lasagne con salmone e provola in friggitrice ad aria: sono talmente golose che le farete sempre così!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!