Lasagne con salmone e provola in friggitrice ad aria

Le lasagne con salmone affumicato e provola sono un piatto ricco di gusto e sapore, filanti e facilissime da fare. Essendo un piatto unico, abbiamo all’interno tutto ciò di cui abbiamo bisogno: carboidrati, proteine e grassi. Queste lasagne sono perfette per qualsiasi occasione, e grazie alla facilità e velocità di realizzazione sono adatte anche a pranzi o cene dell’ultimo minuto.

Le lasagne con salmone e provola possiamo cuocerle in forno oppure, per una cottura più veloce, in friggitrice ad aria: vi spiego tutti i trucchi per una cottura perfetta anche con questo elettrodomestico!
Come vedrete, fare questo piatto è veramente semplicissimo: bastano pochi passaggi e pochi ingredienti. Il gusto di queste lasagne è pazzesco, dovete provarle anche voi!

Guarda anche queste lasagne golosissime in friggitrice ad aria:

Lasagne con salmone e provola in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per una teglia da 20×20 cm (4 porzioni):

5 fogli lasagne fresche
200 g provola affumicata
150 g salmone affumicato
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. granella di pistacchi

500 ml di besciamella, oppure potete farla voi:

500 ml latte o bevanda vegetale
45 ml olio di semi di girasole
50 g farina 00
q.b. noce moscata
q.b. sale

Strumenti

Per cuocere le lasagne ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 4.7L. Puoi vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

Per prima cosa tagliamo la provola affumicata a dadini e il salmone affumicato a strisce.

Se non avete la besciamella a casa, ecco come farla in maniera semplicissima e senza burro: in un pentolino facciamo scaldare il latte (o bevanda di soia se preferite) e lo portiamo quasi a bollore, quindi spegniamo la fiamma. In un altro pentolino a bordi alti facciamo scaldare a fiamma bassa l’olio di semi per un minuto; versiamo a pioggia la farina e nel mentre mescoliamo velocemente con una frusta a mano. Se ci rendiamo conto che la consistenza sta diventando troppo densa, non uniamo altra farina, al contrario invece se ci rendiamo conto che è ancora molto liquido, mettiamo qualche grammo in più di farina. Continuiamo a girare e versiamo il latte caldo. Saliamo a piacere e mettiamo una grattata di noce moscata; spegniamo la fiamma quando avremo raggiunto la consistenza giusta.

In una teglia delle dimensioni adatte alla vostra friggitrice ad aria (io questa: da 20×20 cm) stendiamo un mestolo di besciamella, sopra poggiamo un foglio di lasagne, altra besciamella, il salmone, il parmigiano grattugiato e la provola. Facciamo in totale 5 strati e nell’ultimo mettiamo besciamella, salmone, parmigiano e granella di pistacchi.

A questo punto (IMPORTANTE) mettiamo sopra un foglio di carta forno e sigilliamo bene con la stagnola. In questo modo cuocerà bene anche dentro, senza bruciarsi sopra. Cuociamo in friggitrice ad aria a 190 gradi per 20 minuti, togliendo la copertura negli ultimi 5 minuti per gratinare la superficie. Oppure possiamo cuocerle in forno caldo a 200 gradi per circa 35-40 minuti.

Impiattiamo le lasagne salmone e provola e gustiamo. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Potete cuocere le lasagne con funghi e brie anche in forno caldo aumentando gradi e tempi di cottura (trovate le indicazioni qui sopra nella ricetta). In questo caso potete anche raddoppiare le dosi e utilizzare una teglia più grande da 8 porzioni.

✔ Potete utilizzare le lasagne secche al posto di quelle fresche senza dover cambiare gradi e tempi di cottura.

✔ Per cuocere le lasagne ho utilizzato una teglia antiaderente delle dimensioni di 20x20cm. Se non l’avete, la trovate su Amazon cliccando qui.

✔ Mi raccomando: utilizzate la carta forno e la carta stagnola per la cottura: questo permetterà ai cannelloni di cuocere bene all’interno. Toglietela solo quando mancheranno 4 minuti alla fine, in questo modo non si bruciacchierà e sarà ancora cremosa per poter mettere sopra la granella di pistacchi.

✔ Le lasagne con funghi e brie si conservano in frigorifero sino a 2 giorni. Se non avete tempo di cuocerle, potete farle e surgelarle per poi cucinarle al momento. In questo caso, vi consiglio di tenerle fuori dal freezer per almeno 2 ore, e poi potete procedere con la cottura come indicato sopra, aumentando di qualche minuto.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 cornetti salati in friggitrice ad aria, sono facilissimi da fare con 1 solo ingrediente!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

FAQ (Domande e Risposte)

Perché utilizzi anche la carta forno?

La carta forno viene inserita con la stagnola per evitare che le lasagne siano a diretto contatto con la carta stagnola. Di fatto, anche senza carta forno, non succede nulla se le lasagne vengono coperte direttamente dalla stagnola, ma in questo modo diciamo che sono “più sicuri tutti”.

La stagnola fa male??

Più che una domanda, spesso mi viene posta come “affermazione”. Ad ogni modo, la risposta è no: non fa male. Infatti, la carta stagnola che viene venduta al supermercato è per uso alimentare e può creare problemi SOLO a temperature estreme. Ricordate che di base la stagnola viene usata anche in forno, e questo arriva anche a temperature molto alte come 260 gradi, al contrario della friggitrice ad aria che al massimo può arrivare a 205 gradi (e in alcune friggitrici a 230, una rarità), e comunque anche con la temperatura massima del forno non si arriva comunque ad avere problemi. Quindi state tranquilli! In ogni caso, come avete visto, ho inserito la carta forno tra lasagne e stagnola così sono più tranquilli tutti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!