Focacce ripiene con patate e formaggio

Le focacce ripiene con patate e formaggio sono pazzesche, si preparano in pochi minuti e sono estremamente facili da fare. Infatti, per questo impasto non serve nessuna lievitazione ed è semplicissimo da stendere. Per fare queste focacce senza lievitazione serviranno pochi ingredienti: per l’impasto solo farina, acqua, olio EVO e sale, mentre per il ripieno avremo bisogno di patate lesse (che andremo a condire a piacere con olio, sale e origano) e formaggio a scelta.

Possiamo cuocere le focacce in friggitrice ad aria, per una cottura veloce e senza necessità di preriscaldamento, oppure in forno caldo aumentando gradi e tempi. Sotto trovate tutte le indicazioni di cottura.

Le focacce ripiene con patate e formaggio sono croccanti fuori e morbide dentro. Sono perfette per pranzo, cena, per stupire amici e parenti: insomma, sono adatte a qualsiasi situazione. Infatti, si possono anche preparare in anticipo e riscaldarle al momento.

Guarda anche queste idee di focacce super golose da non perdere:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 focacce
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto:

200 g farina 0
120 ml acqua (temperatura ambiente)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale (raso)
q.b. semola (per stendere la pasta)

Per il ripieno:

150 g formaggio a scelta
3 patate piccole
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano

Strumenti

Per cuocere le focacce ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori Dual Blaze. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

Per prima cosa, mettiamo a bollire le patate private della buccia, sino a renderle morbide. Una volta pronte, le scoliamo bene e le lasciamo raffreddare.

In una ciotola versiamo la farina 0 e aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente e l’olio EVO. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio e poi passiamo alle mani, sempre dentro la ciotola. Aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare per pochi minuti. Copriamo la ciotola con un canovaccio e lasciamo riposare l’impasto per 10 minuti.

Intanto riprendiamo le patate lesse, le schiacciamo con l’aiuto di uno schiacciapatate oppure con una forchetta; aggiungiamo l’olio EVO, il sale e l’origano, e mescoliamo grossolanamente.

Riprendiamo l’impasto. Versiamo della semola sul piano di lavoro (da preferire alla farina), dividiamo in 4 l’impasto e stendiamo ogni pallina formando 4 cerchi: 2 dovranno essere leggermente più piccoli, ma qualora fossero tutti uguali va comunque bene. Mi raccomando: la pasta non dovrà essere troppo sottile.

Aggiungiamo le patate al centro di un cerchio lasciando liberi i bordi, quindi mettiamo anche il formaggio tagliato a fette. Richiudiamo con un altro cerchio (leggermente più piccolo, se possibile) e sigilliamo bene tutti i bordi. Io ho fatto dei decori semplici pizzicando l’impasto con il pollice e l’indice, formando delle ondine.

Trasferiamo le focacce nel cestello della friggitrice ad aria e le cuociamo a 180 gradi per 15 minuti, girandole quando mancano 5 minuti per cuocere bene anche la parte sottostante. Se invece volete farle al forno, preriscaldatelo sino a 200 gradi e cuocete le focacce per 30 minuti. In entrambi i casi, potete cuocere 2 focacce insieme.

Una volta pronte saranno super croccanti fuori con un cuore morbido e cremoso. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Per stendere la pasta vi consiglio di utilizzare la semola al posto della farina, in questo modo non si appiccicherà all’impasto e sarà più facile stenderla.

✔ Potete raddoppiare le dosi a piacimento oppure dimezzarle se volete fare una sola focaccia.

✔ Vi consiglio di fare 2 cerchi leggermente più piccoli (di pochissimo) che andranno messi sopra per chiudere le focacce, in questo modo sarà più facile sigillare i bordi. Ma qualora dovessero essere delle stesse dimensioni va benissimo ugualmente, la cosa importante è che non siano più grandi di quelli che stanno sotto.

✔ Come avete visto, non servirà utilizzare la carta forno per cuocere le focacce in friggitrice ad aria, ma basterà metterle direttamente nel cestello forato: in questo modo l’aria passa liberamente attraverso i fori e la cottura sarà più veloce e uniforme. Dovete però necessariamente girare le focacce a metà cottura, per far dorare bene anche il lato sottostante.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI DUAL BLAZE, la mia colore bianco (bellissima). Potete vederla cliccando qui: friggitrice ad aria.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 fagottini di pasta fillo alla pizzaiola in friggitrice ad aria: super croccanti fuori e dentro filanti, sono PAZZESCHI, dovete provarli anche voi!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!