Focaccia ripiena alla pizzaiola in friggitrice ad aria

Quando l’indecisione cade sulla scelta di pizza o focaccia, ecco che arriva in soccorso questa super ricetta: una focaccia ripiena alla pizzaiola, perfetta per chi ama sia pizza che la focaccia e non vuole rinunciare a nessuna delle due. Questa ricetta è veramente facilissima e veloce da realizzare. Non servirà neanche far lievitare l’impasto: useremo il lievito istantaneo per preparazioni salate, che ci permetterà di ottenere una focaccia al gusto pizza in tempo record. Inoltre la preparazione di questa ricetta è veramente semplice, con un ripieno di salsa al pomodoro e mozzarella fiordilatte. Questa focaccia risulterà bella croccante fuori e morbida e filante dentro. Piacerà a tutti, dai più grandi ai più piccini.

Andremo a cuocere questa focaccia in friggitrice ad aria, per una cottura molto più veloce. Potete anche scegliere di cuocerla in forno, in questo caso aumenteranno sia i gradi che i tempi di cottura (trovate tutte le indicazioni in descrizione). Vediamo insieme come preparare questa focaccia alla pizzaiola super semplice e golosa.

Guarda anche queste focacce da fare in friggitrice ad aria:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni1 focaccia da 22 cm
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto:

250 g farina 00
125 g yogurt bianco naturale (un vasetto)
50 ml latte (oppure di soia)
1/2 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino raso di sale

Per il condimento:

200 g polpa di pomodoro
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 mozzarella fiordilatte

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori Dual Blaze:

Passaggi

Per prima cosa prepariamo l’impasto. In una ciotola versiamo la farina 00, il lievito istantaneo per salati, il sale, il latte, lo yogurt bianco e l’olio extravergine di oliva. Mescoliamo con la forchetta e poi portiamo tutto sul piano di lavoro, impastando a mano. Dovremo ottenere un panetto bello liscio e che non appiccica. Lo lasciamo riposare per circa mezzora.

Intanto prepariamo la salsa; in una ciotolina mescoliamo insieme la polpa di pomodoro, un filo di olio evo e un pizzico di sale. Asciughiamo bene la mozzarella fiordilatte e la tagliamo a fette.

Riprendiamo il panetto e lo dividiamo in due parti. Stendiamo la pasta con il mattarello; vi consiglio di utilizzare sulla base un foglio di carta forno delle dimensioni del vostro cestello, in questo modo avrete la dimensione corretta della focaccia. Otteniamo quindi due dischi tondi spessi circa mezzo cm.

Prendiamo uno dei due dischi e lo condiamo al centro con la salsa di pomodoro, lasciando liberi i bordi per almeno 2 cm. Adagiamo sopra anche la mozzarella tagliata a fette e richiudiamo con il secondo disco. Dovremo sigillare bene tutti i bordi.

Trasferiamo la focaccia con la carta forno direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 190 gradi per 14 minuti; giriamo la focaccia a metà cottura ed eliminiamo la carta forno, che non servirà più.

Potete anche cuocerla in forno statico a 200 gradi per circa 40 minuti.

Una volta pronta, aspettiamo qualche minuto; tagliamo la focaccia a fette e la serviamo. Buon appetito

Consigli per voi

✔ Durante la prima metà del tempo, è necessario far cuocere la focaccia sulla carta forno in friggitrice ad aria. Questo permetterà all’impasto di non appiccicarsi al cestello. A metà cottura poi possiamo eliminare la carta forno e proseguire con la cottura.

✔ Vi consiglio di ritagliare un foglio di carta forno delle dimensioni del vostro cestello e stendere i dischi di pasta direttamente sopra; in questo modo otterrete la dimensione giusta della focaccia che entrerà alla perfezione nella vostra friggitrice ad aria.

✔ Potete scegliere di inserire anche altri ingredienti, in base ai vostri gusti.

✔ Io ho utilizzato la mozzarella fiordilatte, ma va benissimo anche la pasta filata o la mozzarella per pizza.

✔ Al posto della polpa di pomodoro potete utilizzare la passata di pomodoro.

✔ La focaccia ripiena alla pizzaiola si conserva in frigorifero sino a 3 giorni, chiusa in un contenitore termico.

✔ Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria COSORI Dual Blaze da 6.4 L, con resistenza superiore e inferiore. La trovate qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 French Toast Roll ups alla Nutella in friggitric ad aria: vi svelo come cuocerli senza utilizzare neanche un goccio di olio né burro!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!