Spaghetti con gamberi rossi, pomodori e stracciatella

Gli spaghetti con gamberi rossi, pomodori e stracciatella sono tra i più buoni che abbia mai mangiato. Sono delicati e deliziosi al tempo stesso, con una crema squisita di gamberi, basilico e pomodori, e in superficie stracciatella e basilico. Infine, la croccantezza grazie alla granella di pistacchi. Un piatto unico e sublime, che conquisterà tutti. Fare questa pasta è veramente semplicissimo. Basteranno pochi passaggi per ottenere degli spaghetti come quelli del ristorante ma a casa propria. Vediamo insieme come fare questa pasta facile e golosissima.

Guarda anche queste versioni golosissime:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g spaghetti (trafilati al bronzo)
12 gamberi rossi
1 spicchio aglio
10 pomodori pachino
50 g stracciatella
q.b. basilico fresco
q.b. granella di pistacchi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Per fare questa pasta golosissima, per prima cosa versiamo un filo d’olio evo in una padella antiaderente e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo i pomodori e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Aggiungiamo i gamberi rossi puliti e continuiamo la cottura per altri 5 minuti.

Trasferiamo i pomodori e i gamberi in un boccale alto (teniamo da parte qualche gambero), aggiungiamo il basilico fresco e un goccio d’acqua, quindi frulliamo con un frullatore ad immersione o mini pimer.

Intanto facciamo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.

Versiamo la crema in padella e uniamo gli spaghetti scolati al dente. Li facciamo saltare qualche minuto aggiungendo acqua di cottura se necessario. Impiattiamo e aggiungiamo ancora un po’ di crema, la stracciatella, il basilico fresco e, se vi piace, la granella di pistacchi per dare croccantezza al piatto.

Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Il mio consiglio è di scegliere una pasta trafilata al bronzo oppure ruvida. In questo modo la crema si unirà perfettamente e sarà ancora più buona.

✔ Per ottenere una pasta cremosa il segreto è utilizzare l’acqua di cottura: basterà aggiungere uno o due mestoli in padella dove facciamo saltare gli spaghetti con la crema; questo è dovuto all’amido contenuto nella pasta che viene rilasciato nell’acqua, e permetterà di far amalgamare alla perfezione la crema alla pasta, creando quella deliziosa cremosità che vediamo sempre (o quasi) nei piatti dei ristoranti.

✔ Tenete da parte qualche gambero per l’impiattamento e unite ad ultimo la granella di pistacchi che darà corccantezza al piatto.

Non perdere l’ultima ricetta della 👉 focaccia ripiena alla pizzaiola da fare in friggitrice ad aria: non servirà neanche lievitazione ed è facilissima da fare!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!