Focaccia ripiena con sugo e melanzane | friggitrice ad aria

La focaccia senza lievitazione ripiena con sugo, melanzane e formaggio è un piatto veloce, goloso, facilissimo da fare e che piacerà proprio a tutti. Cuocerà in pochissimo tempo grazie alla cottura in friggitrice ad aria, e non ci sarà neanche bisogno di spennellarla con dell’olio per farla cuocere: con i miei trucchetti otterrete una focaccia perfetta, pronta in pochi minuti e soprattutto senza lievitazione. Il ripieno di sugo e melanzane poi è golosissimo e renderà questa focaccia ancora più buona e super filante grazie al formaggio.
Vediamo insieme questa ricetta facile e veloce da fare.

Sotto troverai anche le indicazioni per la cottura in padella e in forno.

Prova anche queste ricette:

focaccia ripiena sugo melanzane friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la focaccia

300 g farina 00
170 g acqua temperatura ambiente
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
9 g lievito istantaneo (1/2 bustina)
1 cucchiaino sale

Per il ripieno

1 melanzana
250 g passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. cipolla
300 g mozzarella
foglie basilico

Passaggi

• Per prima cosa, prepariamo il sugo al pomodoro. In una pentola scaldiamo un filo d’olio evo, aggiungiamo la cipolla sino a farla imbiondire e versiamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere il sugo a fiamma bassa sino a restringerlo, infine aggiustiamo di sale e aggiungiamo qualche foglia di basilico.

• Ora prepariamo le melanzane grigliate. Laviamo una melanzana e la tagliamo a fette. Le mettiamo sotto sale per una mezzora in modo da eliminare l’acqua di vegetazione. Le asciughiamo bene e le grigliamo in una padella. Infine, aggiungiamo olio evo a crudo e sale.

• Adesso andiamo a preparare la pasta per la focaccia senza lievitazione. In una planetaria versiamo la farina, il lievito istantaneo e il sale. Azioniamo la macchina (io nella mia planetaria Cecotec Twist & Fusion 4000 ho usato la velocità 4) e, mentre è in funzione, aggiungiamo dentro l’olio e poi l’acqua a filo. In questo modo l’acqua si aggiungerà piano piano alla farina e la lavorazione sarà più omogenea. Lasciamo impastare la planetaria per circa 5 minuti, sino a quando otterremo un panetto liscio e morbido.

• Dividiamo in 2 il panetto e stendiamo la pasta ottenendo due dischi dello spessore di qualche mm. Trasferiamo uno dei due dischi di pasta su un foglio di carta forno delle dimensioni del cestello della friggitrice ad aria. Io ho usato la friggitrice ad aria Cosori 5.5 L, quindi ho ritagliato un foglio di carta forno di circa 22x22cm. Farciamo il disco al centro (lasciando vuoti i bordi) mettendo prima il sugo, poi le melanzane già condite, poi ancora sugo ed infine la mozzarella o formaggio filante. Chiudiamo stendendo sopra l’altro disco di pasta, e sigilliamo bene i bordi.

• Facciamo preriscaldare la friggitrice ad aria per circa 4 minuti a 190 gradi. Trasferiamo la focaccia con la carta forno direttamente nel cestello. La facciamo cuocere a 190 gradi 6 minuti per lato, quindi per un totale di 12 minuti. Quando andremo a girarla sarà facile in quanto sotto sarà già bella dura, e dovrà solo finire di dorarsi. Togliamo la carta forno che non servirà più, essendo ormai la pasta cotta anche sotto.

• Una volta pronta la mettiamo su un piatto e la tagliamo a fette. Aspettiamo qualche minuto prima di mangiarla perché sarà caldissima dentro.

Cottura in padella

Potete cuocere la focaccia ripiena anche in padella. In questo caso versate un filo d’olio sulla padella e trasferite sopra la focaccia. Fate cuocere circa 7-8 minuti e poi girate la focaccia aiutandoci con un piatto o coperchio, e fate cuocere anche l’altro lato sempre per altri 7 minuti.

Cottura in forno

Potete cuocere la focaccia ripiena anche in forno. In una teglia tonda versate un po’ di olio e stendete sopra un disco. Farcitelo con il ripieno direttamente sulla teglia e poi chiudete con l’altro disco sigillando i bordi. Spennellate sopra con un pochino di olio. Fate cuocere in forno già caldo (fatelo preriscaldare almeno 15 minuti prima) nel piano basso o medio a 200 gradi per circa 25 minuti.

focaccia ripiena sugo melanzane friggitrice ad aria

Consigli per voi

✔ Come avete visto, potete scegliere se cuocere la focaccia ripiena in friggitrice ad aria, in forno oppure in padella (trovate le indicazioni di cottura sopra). La differenza sarà che nella cottura in friggitrice ad aria non userete olio, e cuocerà in circa 12 minuti con soli 4 minuti di preriscaldamento. Nel forno e in padella invece sarà indispensabile l’utilizzo di olio sulla teglia (e anche in superficie se scegliete la cottura in forno), e si allungheranno sia i tempi di preriscaldamento (in forno) che sono di circa 15 minuti, sia la cottura (in forno serviranno 25 minuti e in padella almeno 15 minuti). In ogni caso uscirà buonissima e gustosissima, qualsiasi cottura sceglierete.

✔ Per una versione più leggera o vegana, potete scegliere di non usare il formaggio.

✔ Per cuocere la focaccia ho utilizzato una teglia antiaderente delle dimensioni di 20x20cm. Se non l’avete, la trovate su Amazon cliccando qui.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la planetaria Cecotec Twist & Fusion 4000 Luxury red: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta del👉salmone in crosta di pistacchi e maionese al basilico in friggitrice ad aria, facilissimo da fare, succoso e morbido dentro e croccante fuori.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!