Pizzette veloci al latte senza lievitazione | friggitrice ad aria

Le pizzette al latte senza lievitazione sono facilissime e veloci da fare, serviranno pochissimi ingredienti e in pochi minuti avrete in tavola delle pizzette fragranti e profumate. Le pizzette veloci al latte sono perfette per qualsiasi occasione: dai buffet, alle feste, o per un aperitivo a casa o da amici. Sono velocissime da fare e non hanno neanche bisogno di lievitazione. Grazie all’impasto al latte saranno profumatissime e morbide, e piaceranno proprio a tutti. La cottura in questo caso sarà in friggitrice ad aria a fornetto. Si possono cuocere anche nelle friggitrici ad aria a cassetto oppure in forno (sotto trovi le indicazioni di cottura diverse).
Con queste dosi si ottengono circa 12 pizzette, ma potete anche raddoppiare le dosi all’occorrenza. Seguendo questi semplici passaggi, avrete pronte in tavola delle pizzette golosissime, morbide e profumatissime.

Guarda anche queste ricette:

pizzette al latte senza lievitazione friggitrice ad aria planetaria cecotec twist fusion 4000

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta delle pizzette

250 g farina 00
130 g latte temperatura ambiente
1/2 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate (9 g)
30 g olio di semi
1 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino zucchero

Per il condimento

100 g passata di pomodoro
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano
1 mozzarella
12 foglie basilico (una per ogni pizzetta)

Passaggi

• Inseriamo nel boccale della planetaria la farina, il lievito istantaneo, il sale, lo zucchero e l’olio. Azioniamo la planetaria: io ho usato la velocità 4 nella mia planetaria Cecotec Twist & Fusion 4000. Versiamo il latte a filo mentre è in funzione, in modo da amalgamare bene la farina ai liquidi. Lasciamo impastare per 5 minuti sino a quando avremo ottenuto un impasto bello omogeneo ed elastico.

• In una spianatoia stendiamo la pasta ottenendo una sfoglia non troppo sottile. Con l’aiuto di un coppa pasta ricaviamo dei dischi di circa 8 cm. Io ho usato le formine per ravioli. Stendiamo nuovamente la pasta avanzata sino ad ottenere circa 12 dischi in totale.

• Intanto preriscaldiamo la friggitrice ad aria per circa 5 minuti a 180 gradi.

• Prepariamo il condimento: in una ciotolina versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo un pizzico di sale, origano e un filo d’olio, quindi mescoliamo.

• Andiamo a farcire le nostre pizzette mettendo la salsa di pomodoro al centro di ogni disco.

• Trasferiamo le nostre pizzette in una teglia della friggitrice ad aria e le inforniamo. Le facciamo cuocere per circa 8 minuti a 180 gradi: controllate la cottura, dovranno risultare già belle dorate ma attenzione a non farle bruciare. Se invece dopo 8 minuti risulteranno ancora bianche, continuate la cottura per qualche minuto. Non ci sarà bisogno di girarle.

• A questo punto aggiungiamo la mozzarella già precedentemente asciugata per bene e sminuzzata. Le inforniamo di nuovo e le facciamo andare per 2-3 minuti, il tempo di far sciogliere la mozzarella.

• Toglietele dalla friggitrice ad aria e, se gradite, potete aggiungere una fogliolina di basilico in ogni pizzetta.

• Gustatele calde: sono morbidissime, fragranti e buonissime.

pizzette al latte senza lievitazione friggitrice ad aria planetaria cecotec twist fusion 4000

Cottura in forno

Potete cuocere le pizzette al latte senza lievitazione anche in forno:

– 200 gradi per 20 minuti in forno ventilato.

– 200 gradi per 25 minuti in forno statico.

Aggiungete la mozzarella e continuate per qualche minuto sino a far sciogliere la mozzarella.

Consigli per voi

✔ Le pizzette al latte senza lievitazione si possono conservare sino a 3 giorni in un luogo fresco ed asciutto. In estate vi consiglio di conservarle in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico, avendo cura di toglierle almeno 20 minuti prima di mangiarle. Potete anche riscaldarle prima di servirle.

✔ Potete anche cuocerle e surgelarle subito, in questo caso potete conservarle per 3-4 mesi. Quando volete mangiarle, scongelatele dalla sera prima e riscaldatele se necessario.

✔ Con queste dosi escono circa 12 pizzette. Potete anche raddoppiare le dosi per ottenere più pizzette ed eventualmente surgelarle e scongelarle all’occorrenza.

✔ Se non volete aggiungere la mozzarella, potete condirle solo con il sugo saltando il passaggio successivo. Infatti con la prima cottura delle pizzette, saranno già pronte e cotte. Il secondo passaggio serve infatti solo per far sciogliere la mozzarella.

✔ Tenete sempre d’occhio la cottura: dovranno risultare belle dorate. Se risulteranno ancora bianche, aumentate di qualche minuto. Attenzione a non farle bruciare. Non dovete girarle.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.
✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria a fornetto Cecotec Bake & Fry 2500 da 25 litri, che trovate qui: link. Potete usare anche una friggitrice ad aria a cassetto, in questo caso dovrete fare più cotture (dipende dalla dimensione del vostro cestello).

✔ Per fare l’impasto delle pizzette ho usato la planetaria Cecotec Twist & Fusion 4000, che trovate qui: link.

✔ Per ricavare i dischi delle pizzette, ho usato le formine, molto facili da usare e veloci. Le trovate qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta della 👉focaccia ripiena con sugo e melanzane in friggitrice ad aria, golosissima e facilissima da fare senza lievitazione.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!