Salmone in crosta di pistacchi | friggitrice ad aria

Se volete stupire qualcuno a tavola, dovete assolutamente rifare questo salmone in crosta di pistacchi, una ricetta talmente semplice che il risultato vi lascerà senza parole. La cottura sarà in friggitrice ad aria, quindi cuocerà in pochissimo tempo, ma soprattutto tutti lo ameranno perché è buonissimo. L’interno è succoso e morbido, e l’esterno super croccante grazie alla granella di pistacchi. E cosa ne dite di aggiungere una buonissima maionese al basilico homemade? Anche questa talmente facile da fare che tutti vi chiederanno il bis.
Per questa ricetta servono pochissimi ingredienti.

Prova anche queste ricette:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 trancio salmone fresco
q.b. granella di pistacchi
q.b. sale

Per la maionese al basilico

1 uovo
100 g olio di semi di girasole
1 cucchiaino senape
q.b. sale
10 foglie basilico
succo di mezzo limone

Passaggi

• Per prima cosa prepariamo la maionese al basilico: in un contenitore alto e stretto inseriamo un uovo, il succo di limone, un pizzico di sale, le foglie di basilico e un cucchiaino di senape. Frulliamo utilizzando un frullatore ad immersione alla massima velocità. Continuiamo a frullare e iniziamo a versare a filo, di lato, l’olio, sempre continuando a frullare. Dopo qualche minuto la nostra maionese homemade al basilico è pronta.

• Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 175 gradi per 4 minuti.

• Prepariamo il salmone salandolo a piacere e mettendo sopra della granella di pistacchi. Lo trasferiamo direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie né carta forno e lo facciamo cuocere a 175 gradi per circa 10 minuti. Giriamo il salmone a metà cottura o comunque quando mancano pochi minuti per far dorare anche la parte di sotto.
*controllate la cottura: dovrà risultare dorato fuori e dentro succosissimo.

• In un piatto versiamo con un cucchiaio un po’ di maionese al basilico, e adagiamo sopra il nostro trancio di salmone. Servite subito caldo: sarà buonissimo, succoso dentro e croccante fuori.

Consigli per voi

✔ Per questa ricetta ho voluto accompagnare il salmone a questa golosissima maionese al basilico, ma voi potete scegliere un altro condimento oppure lasciarlo così al naturale.

✔ Mi raccomando: controllate la cottura, il salmone dovrà risultare dorato fuori e dentro succosissimo.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere il salmone direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per fare la maionese al basilico ho usato il frullatore ad immersione Moulinex: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta dei👉crostini di pane in friggitrice ad aria: si fanno in pochissimi minuti e sono perfetti per arricchire qualsiasi piatto!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!