Focaccia morbida | friggitrice ad aria

Fare la focaccia a casa non è mai stato così semplice: con questa ricetta avrete una focaccia morbidissima, leggerissima come una nuvola grazie all’alta idratazione dell’impasto, digeribile e velocissima da cuocere in friggitrice ad aria. In pochi minuti avrete in tavola una focaccia dal profumo meraviglioso grazie all’impasto al latte, e piacerà proprio a tutti.
Potete cuocerla anche in forno: sotto trovate tutte le indicazioni per la cottura.

Prova anche queste ricette:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la focaccia

500 g farina 0
125 ml latte
240 ml acqua temperatura ambiente
10 g lievito di birra fresco (+ 2 cucchiai di acqua per diluirlo)
50 g olio extravergine d’oliva
15 g sale
10 g zucchero

Per la salamoia

2 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cucchiai acqua
q.b. sale
q.b. rosmarino

Strumenti

Per la cottura ho utilizzato la friggitrice ad aria a fornetto:

Passaggi

Procedimento con la planetaria:

• Nella planetaria con l’attacco a foglia (io ho usato questa: link) inserire la farina e azionare la macchina: inserire a filo il latte, poi l’acqua, il lievito di birra fresco sciolto in 2 cucchiai di acqua, lo zucchero e l’olio sempre a filo. Lasciare impastare 2 minuti e poi inserire il sale. Togliete l’attacco a foglia e sostituitelo con il gancio per impasti. Continuare ad impastare a velocità 5 per una decina di minuti.

Procedimento a mano:

• In una ciotola inserite la farina, poi lo zucchero, quindi iniziate a inserite prima il lievito sciolto con 2 cucchiai di acqua, poi piano piano aggiungete l’acqua e mescolate con un mestolo, inserite sempre poco alla volta il latte ed infine l’olio. Impastate e aggiungete il sale.

• Il composto risulterà appiccicoso: è normale, perché sarà ben idratato e deve risultare cosi.

• Lasciatelo lievitare coperto con la pellicola sino al raddoppio.

• Una volta pronto, preparare la teglia su cui andrete a cuocere la focaccia. Io ho usato la friggitrice ad aria a fornetto Cecotec Bake & Fry 2500, ma potete usare anche la classica friggitrice a cassetto. In quel caso, potete dividere l’impasto in due volte in modo da ottenere 2 focacce (dipende dalla dimensione della vostra friggitrice).

• Intanto preriscaldate la friggitrice ad aria.

• Preparate la salamoia mescolando in una ciotolina acqua, olio, rosmarino e sale.

• Nella teglia mettete carta forno, quindi versate un filo di olio extravergine aiutandovi a spalmarlo con le mani. Stendete sopra l’impasto aiutandovi con le mani e iniziate a versare la salamoia con un cucchiaio. A questo punto fate dei solchi con le dita in modo da creare le classiche bolle della focaccia.

• Inserite la teglia in friggitrice ad aria e fate cuocere a 200 gradi per circa 15 minuti. Controllate la cottura ed eventualmente prolungatela di qualche minuto.

Cottura in forno tradizionale:

Potete cuocere la focaccia anche in forno statico a 200 gradi per circa 35 minuti oppure in forno ventilato a 200 gradi per 30 minuti, sino a che sarà bella dorata.

Consigli per voi

✔ La focaccia si conserva dentro un contenitore ben isolato a temperatura ambiente oppure in frigo se le temperature esterne sono molto alte (ad esempio in estate). Potete conservarla sino a 3 giorni.

✔ Per cuocere la focaccia nella friggitrice classica a cassetto, potete usare una teglia antiaderente. Se la vostra friggitrice è da 5.5 litri e ha un cestello di almeno 22×22 cm, consiglio questa teglia: link (misura 20x20cm).

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria a fornetto Cecotec Bake & Fry 2500 da 25 litri, che trovate qui: link. Potete usare anche una friggitrice ad aria a cassetto, in questo caso dovrete fare più cotture (dipende dalla dimensione del vostro cestello).

✔ Per fare l’impasto della focaccia ho usato la planetaria Cecotec Twist & Fusion 4000, che trovate qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta dei👉rustici alla pizzaiola in friggitrice ad aria, veloci, facili e super filanti.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!