Focaccia facile in friggitrice ad aria

La ricetta della focaccia facile in friggitrice ad aria si prepara in pochi minuti ed è tra le più semplici che potete trovare. Per farla avremo bisogno di pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, lievito di birra (secco o fresco), miele o zucchero, olio EVO e sale. L’impasto di questa focaccia è semplicissimo da fare, e il risultato sarà una focaccia morbida e profumata, perfetta da mangiare così o accompagnata da verdure oppure salumi.

Possiamo cuocere la focaccia in friggitrice ad aria oppure in forno, aumentando gradi e tempi di cottura. In ogni caso, otterrete una focaccia che piacerà a tutti, e soprattutto molto facile da realizzare. Sotto trovate tutte le indicazioni per una cottura perfetta.

Guarda anche queste ricette golose in friggitrice ad aria a base di focaccia o pizza:

Focaccia facile in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

150 g farina 0
150 g farina Manitoba
210 ml acqua tiepida
1 cucchiaino miele
3 g lievito di birra secco (oppure 9 g se fresco)
10 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale

Per la salamoia

150 ml acqua
30 g olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini sale

Strumenti

Per cuocere la focaccia ho utilizzato la friggitrice ad aria a fornetto Severin. Puoi vederla cliccando qui sotto:

Passaggi

In una ciotola versiamo la farina 0 e la Manitoba, quindi aggiungiamo il lievito secco (*se usate quello fresco o granulare potete scioglierlo in metà dell’acqua). A parte sciogliamo il miele nell’acqua, quindi iniziamo ad aggiungerla poco alla volta alle farine, mescolando. Infine, aggiungiamo anche il sale e l’olio EVO. Lavoriamo l’impasto prima nella ciotola e poi lo trasferiamo sul piano di lavoro, basteranno pochi minuti. A questo punto lo mettiamo nuovamente nella ciotola, copriamo con pellicola e lo lasciamo lievitare sino al raddoppio (possono volerci circa 2-3 ore, dipende dalla temperatura della stanza).

Prepariamo la salamoia: in una ciotola piccola versiamo l’acqua e aggiungiamo l’olio EVO e il sale, quindi mescoliamo.

Riprendiamo l’impasto, lo stendiamo su un foglio di carta forno con le mani unte e lo lasciamo nuovamente lievitare per mezz’ora. Versiamo sopra la salamoia e con le dita facciamo i caratteristici fori della focaccia.

Trasferiamo la focaccia in friggitrice ad aria calda (preriscaldata 3 minuti prima) e cuociamo a 180 gradi per 15 minuti, oppure in forno caldo a 200 gradi per 25 minuti.

Serviamo e gustiamo. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Se sotto è ancora bianca, girate e fate cuocere la parte sottostante per 2-3 minuti al massimo. Vi ricordo che anche se sotto risulta chiara non vuol dire che sia cruda, ma potete ovviare a questo problema così.

✔ Va bene per qualsiasi friggitrice ad aria, che sia a fornetto come in questo caso o quella a cassetto classica.

✔ Se il vostro cestello è piccolo, potete fare 2 focacce e cuocerne una alla volta.

✔ La focaccia si conserva dentro un contenitore ben isolato a temperatura ambiente oppure in frigo se le temperature esterne sono molto alte (ad esempio in estate). Potete conservarla sino a 3 giorni.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria SEVERIN da 11 litri, potete vederla cliccando qui: friggitrice ad aria.

Non perdere l’ultima ricetta della 👉 pasta avanzata cremosa in friggitrice ad aria: semplicissima da fare e utile quando abbiamo della pasta avanzata in frigo!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!