Pasta avanzata cremosa in friggitrice ad aria

Questa pasta cremosa si prepara con quella avanzata, di qualsiasi gusto e condimento. E’ facilissima da fare e si prepara in 5 minuti. Servono infatti solo 4 ingredienti: la pasta avanzata, la besciamella (se non avete quella pronta trovate qui la ricetta per farla in maniera facile e veloce senza burro: leggi qui), la provola oppure altro formaggio a scelta e il parmigiano grattugiato.

La pasta avanzata cremosa è l’ideale per un pranzo o cena dell’ultimo minuto, soprattutto quando siamo di fretta e abbiamo della pasta in frigorifero che ci aspetta. Una ricetta zero sbatti, in sostanza! I passaggi sono talmente semplici che una volta provata la farete sempre così, infatti ci sta bene qualsiasi condimento: la mia era con zucchine e panna, ma va benissimo quella classica al sugo, pasta in bianco, con funghi, al ragù… insomma, qualsiasi gusto sarà perfetto!

Potete cuocere la pasta avanzata cremosa in friggitrice ad aria, per una cottura molto più veloce, oppure in forno caldo aumentando gradi e tempi di cottura. Sotto trovate tutte le indicazioni di cottura! Io ho usato la teglia 20×20 cm, adatta a friggitrici ad aria di almeno 21-22 cm per lato; la trovate CLICCANDO QUI.

Guarda anche queste ricette golose e CREMOSE:

Pasta avanzata cremosa in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per una teglia da 20x20cm:

250 g Pasta avanzata (qualsiasi gusto)
300 g besciamella
250 g provola (o altro formaggio)
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Per cuocere la pasta avanzata cremosa ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 4.7L. Puoi vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

Per prima cosa, prendiamo dal frigo la pasta avanzata (va bene di qualsiasi gusto o condimento). Prepariamo anche l’occorrente: la besciamella (se non l’avete, potete farla seguendo la ricetta che trovate CLICCANDO QUI), la provola tagliata a dadini e il parmigiano grattugiato.

In una teglia (guarda la mia: 20×20 cm) mettiamo metà della pasta; sopra stendiamo qualche cucchiaio di besciamella sino a coprirla interamente, quindi aggiungiamo la provola a dadini. Uniamo il resto della pasta, stendiamo altra besciamella, ancora provola a dadini ed infine una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

A questo punto (IMPORTANTE) mettiamo sopra un foglio di carta forno e sigilliamo bene con la stagnola. In questo modo cuocerà bene anche dentro, senza bruciarsi sopra. Cuociamo in friggitrice ad aria a 180 gradi per 20 minuti, togliendo la copertura negli ultimi 5 minuti per gratinare la superficie. Oppure possiamo cuocerle in forno caldo a 190 gradi per 30-35 minuti.

Impiattiamo la pasta avanzata cremosa e gustiamo. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Per cuocere la pasta avanzata cremosa ho utilizzato una teglia antiaderente delle dimensioni di 20x20cm. Se non l’avete, la trovate su Amazon cliccando qui.

✔ Mi raccomando: utilizzate la carta forno e la carta stagnola per la cottura: questo permetterà ai cannelloni di cuocere bene all’interno. Toglietela solo quando mancheranno 4 minuti alla fine, in questo modo non si bruciacchierà e sarà ancora cremosa per poter mettere sopra la granella di pistacchi.

✔ Le lasagne con funghi e brie si conservano in frigorifero sino a 2 giorni. Se non avete tempo di cuocerle, potete farle e surgelarle per poi cucinarle al momento. In questo caso, vi consiglio di tenerle fuori dal freezer per almeno 2 ore, e poi potete procedere con la cottura come indicato sopra, aumentando di qualche minuto.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 filetti di merluzzo gratinati croccanti: sono pazzeschi, giuro! Dovete provarli!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

FAQ (Domande e Risposte)

Perché utilizzi anche la carta forno?

La carta forno viene inserita con la stagnola per evitare che le lasagne siano a diretto contatto con la carta stagnola. Di fatto, anche senza carta forno, non succede nulla se le lasagne vengono coperte direttamente dalla stagnola, ma in questo modo diciamo che sono “più sicuri tutti”.

La stagnola fa male??

Più che una domanda, spesso mi viene posta come “affermazione”. Ad ogni modo, la risposta è no: non fa male. Infatti, la carta stagnola che viene venduta al supermercato è per uso alimentare e può creare problemi SOLO a temperature estreme. Ricordate che di base la stagnola viene usata anche in forno, e questo arriva anche a temperature molto alte come 260 gradi, al contrario della friggitrice ad aria che al massimo può arrivare a 205 gradi (e in alcune friggitrici a 230, una rarità), e comunque anche con la temperatura massima del forno non si arriva comunque ad avere problemi. Quindi state tranquilli! In ogni caso, come avete visto, ho inserito la carta forno tra lasagne e stagnola così sono più tranquilli tutti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!