La pasta è sempre buona, soprattutto se scegliamo un condimento speciale come la crema di ricotta, scorza di limone, che la renderà ancora più fresca e profumata, e pomodorini confit cotti in friggitrice ad aria. Questa pasta è cremosissima, perfetta sia calda che fredda. Come vedremo non servirà neanche una padella: cuoceremo la pasta e poi, a parte, condiremo la pasta direttamente dentro una ciotola. Vi insegnerò come ottenere una crema perfetta che piacerà a tutti, quindi dimenticatevi dei primi piatti con condimento secco o appiccicoso. Questa pasta è una vera goduria! I pomodorini li cuoceremo in friggitrice ad aria, per una cottura molto più veloce rispetto al forno e che daranno un tocco unico a questo piatto.
Si tratta di un primo piatto veloce e veramente facile da fare che conquisterà tutti a tavola.
Guarda anche queste ricette di primi piatti golosi:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura9 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa prepariamo i pomodorini confit. Laviamo i pomodorini ciliegino, li tagliamo a metà e li trasferiamo nel cestello della friggitrice ad aria con la parte del taglio verso l’alto. Aggiungiamo un filo d’olio evo, una spolverata di zucchero, un pizzico di sale ed infine origano secco.
Cuociamo i pomodorini in friggitrice ad aria a 160 gradi per i primi 10 minuti, poi 180 gradi per 5 minuti ed infine a 200 gradi per 5 minuti; in totale serviranno 20 minuti.
*Potete farli anche in forno, in questo caso dovete cuocere i pomodori confit a 140 gradi per 2 ore. Io consiglio la cottura in friggitrice ad aria perché ci permette di risparmiare notevolmente tempo ed energia elettrica.
Per la crema di ricotta, mettiamo la ricotta in una ciotola e grattugiamo la scorza di limone biologico. Aggiungiamo un pizzico di sale e un goccio di acqua, mescoliamo ottenendo una crema.
Intanto cuociamo la pasta in abbondante acqua salata. La scoliamo tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Versiamo la pasta direttamente nella crema di ricotta e mescoliamo; se necessario aggiungiamo qualche goccio di acqua di cottura tenuta da parte.
Impiattiamo e condiamo con i pomodorini confit, qualche foglia di basilico fresco e ancora scorza di limone grattugiata.
Gustate la pasta così o fredda, è ottima in ogni modo. Buon appetito.
Consigli per voi
✔ Potete cuocere la pasta anche un po’ prima di pranzo o cena, perché è perfetta anche fredda.
✔ Il limone è indispensabile per ottenere questo gusto speciale e profumato.
✔ I pomodorini confit potete cuocerli anche in forno aumentando però i tempi di cottura. Quindi anziché 20 minuti serviranno 2 ore a 140 gradi. In questo caso vi consiglio la carta forno.
✔ Potete utilizzare la ricotta che più vi piace, ad esempio di capra o di pecora.
✔ E’ necessario far cuocere i pomodorini confit direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.
✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi.
✔ Potete usare della carta forno bucherellata (importante: sennò non passa l’aria sotto e sopra). La trovate anche cliccando qui.
✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link
Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 patate fritte sottili in friggitrice ad aria: vi insegno tutti i trucchi per ottenere delle patate perfette come quelle fritte e con solo 1 cucchiaio di olio evo!
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.