Pasta con feta e pomodorini | friggitrice ad aria

La pasta con feta e pomodorini è una delle più buone e cremose che abbia mai assaggiato. Farla poi è davvero facilissimo, serviranno pochi e semplici passaggi per ottenere una pasta golosissima e che piacerà a tutti. Con la cottura in friggitrice ad aria sarà poi ancora più veloce, ma se non l’avete potete cuocere il condimento anche in forno (sotto trovate tutti i dettagli per la cottura).
Io ho usato la feta senza lattosio, ma va benissimo la feta normale.
Per questa ricetta ho scelto una pasta proteica, gustosa e con pochi carboidrati, ovvero i Macchebuoni fit, che potete trovare su Amazon qui: link. In alternativa, potete usare la pasta corta che più vi piace.
Questa ricetta girava da tempo nel web (ricetta vista su @cookist) e ho deciso finalmente di replicarla anche io, dopo tante richieste da parte della community di Instagram, nella mia versione in friggitrice ad aria.

Guarda anche queste ricette di primi piatti:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g pomodorini ciliegino
1 feta (senza lattosio)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. sale
180 g sedanini rigati (proteica di Macchebuoni Ri.Ma Benessere)
q.b. basilico fresco

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria a fornetto:

Va benissimo anche quella a cassetto, utilizzando una teglia delle dimensioni adatte al cestello.

Passaggi

• In una teglia adatta alla propria friggitrice ad aria (io ho usato questa teglia: link delle dimensioni giuste per la friggitrice a fornetto) mettiamo i pomodorini ciliegino e li condiamo con un filo d’olio, un pizzico di sale e origano. Al centro lasciamo uno spazio vuoto e mettiamo la feta (io ho usato quella senza lattosio) e sopra versiamo un filo d’olio e origano.

• Mettiamo la teglia dentro il cestello e facciamo cuocere in friggitrice ad aria. Se usiamo la friggitrice ad aria a fornetto, mettere la teglia nella parte centrale. Facciamo cuocere a 200 gradi per circa 20-25 minuti. I pomodori dovranno risultare abbastanza morbidi per essere poi schiacciati.

• Intanto prepariamo la pasta. Io ho usato i sedanini rigati proteici senza zuccheri aggiunti e con pochi carboidrati (li trovi qui: macchebuoni fit). La facciamo bollire in acqua salata.

• Una volta pronto il condimento, lo togliamo dalla friggitrice e con un mestolo schiacciamo i pomodorini e la feta amalgamando tutto, andando a creare una crema. Aggiungiamo anche il basilico tagliato al momento, e mescoliamo di nuovo.

• Scoliamo la pasta, la versiamo nella teglia e mescoliamo. Impiattiamo e…buon appetito!

Cottura in forno:

• Potete cuocere la feta e i pomodorini in forno a 220 gradi per circa 35 minuti.

Consigli per voi

✔ I pomodori dovranno risultare belli morbidi per poter essere schiacciati insieme alla feta e creare una crema.

✔ Ho utilizzato una teglia in vetro delle dimensioni di 22×13 cm, adatta alla mia friggitrice a fornetto. Trovate la teglia qui: link.

✔ Come pasta ho usato io sedanini rigati proteici di Macchebuoni fit, che trovate qui: link, in quanto ha meno carboidrati, molte fibre e proteine. In alternativa va bene qualsiasi altra pasta corta.

✔ Se avete una friggitrice a cassetto, vi consiglio una teglia delle dimensioni adatte al vostro cestello. Ad esempio, se il cestello della vostra friggitrice è di 22×22 cm, va bene questa teglia: link (misura 20x20cm).

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria a fornetto Cecotec Bake & Fry 2500 da 25 litri, che trovate qui: link.

✔ Potete usare anche una friggitrice ad aria a cassetto. Io ho rifatto questa ricetta anche con la mia friggitrice ad aria a cassetto COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta della👉 focaccia morbida in friggitrice ad aria: sarà leggera come una nuvola e super gustosa.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!