Pasta cremosa alla zucca | friggitrice ad aria

La pasta con crema di zucca è un piatto facilissimo da fare molto saporito e cremosissimo. La zucca è l’ingrediente principale nei piatti autunnali, il gusto è dolce e vellutato, perfetto per coccolarci durante le giornate fresche. La pasta cremosa alla zucca è il piatto perfetto e ideale per questa stagione. E’ caldo, vellutato, cremosissimo, una vera e propria coccola per il palato. Fare questa pasta è facilissimo, basteranno pochi e semplici ingredienti e in poco tempo avremo pronto in tavola un piatto che conquisterà tutti. Per questa ricetta cuoceremo la zucca in friggitrice ad aria, ma va benissimo anche farla in forno. I passaggi sono semplici e veloci, e come vedrete vi guiderò passo passo per preparare una pasta cremosa e golosa perfetta.

Guarda anche queste ricette:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

400 g zucca delica
4 cucchiai parmigiano grattugiato
200 g spaghetti
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori Dual Blaze:

Passaggi

Tagliamo la zucca a fette spesse, eliminando la buccia, e la tagliamo a dadini.

• Trasferiamo i dadini di zucca nel cestello della friggitrice ad aria, senza carta forno, aggiungiamo un filo d’olio e la cuociamo a 180 gradi per 20 minuti girandoli a metà cottura. Li lasciamo raffreddare completamente.

• Teniamo da parte una piccola parte di dadini, e il resto lo frulliamo con il parmigiano grattugiato. Se il composto dovesse risultare troppo denso e difficile da frullare, aggiungere un po’ d’acqua.

• Intanto prepariamo la pasta. Facciamo bollire l’acqua, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere gli spaghetti.

• In una padella ampia e antiaderente versiamo la crema di zucca e aggiungiamo due mestoli di acqua di cottura, mescolando bene sino ad ottenere una crema bella liscia.

• Scoliamo gli spaghetti al dente e li facciamo saltare in padella nella crema di zucca. Aggiungiamo altri mestoli di acqua di cottura per creare una bellissima crema che si unirà alla perfezione alla pasta.

Impiattiamo e mettiamo sopra qualche dadino di zucca tenuto da parte come decorazione. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Potete scegliere anche altri tipi di pasta. Io ho usato gli spaghetti ma va benissimo anche quella corta.

✔ Come avete visto servono pochissimi ingredienti per fare questa pasta cremosa alla zucca. Se gradite, potete aggiungere anche delle erbette aromatiche oppure del pepe.

✔ Potete cuocere la zucca anche in forno, in questo caso aumentate i gradi e i tempi di cottura.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere la zucca direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria COSORI Dual Blaze da 6.4 L, con resistenza superiore e inferiore. La trovate qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉panini al vapore Bao Buns, facili e golosi sia dolci che salati!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!