Zucca a fette in friggitrice ad aria

Fare la zucca in friggitrice ad aria è veramente semplicissimo, ci vorranno pochissimi minuti per prepararla e in pochissimo tempo sarà cotta alla perfezione. Questa ricetta facilissima è perfetta per cucinare una zucca delica golosissima, semplice e saporita. Come vedrete, per ottenere un piatto ottimo a base di zucca ci basteranno pochi e semplici ingredienti e l’aiuto della friggitrice ad aria. Potete fare questa ricetta anche in forno, aumentando i tempi e i gradi di cottura.

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Mezza zucca delica
q.b. sale
q.b. rosmarino
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (oppure spray)

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori Dual Blaze:

Passaggi

Laviamo bene la zucca esternamente in quanto utilizzeremo anche la buccia. Tagliamo la zucca in due metà ed eliminiamo i semi e i filamenti al suo interno. La tagliamo a fette di circa 2-3 cm tenendo la buccia.

• Prendiamo il cestello della friggitrice ad aria e lo nebulizziamo con dell’olio spray, oppure in alternativa lo spennelliamo, ne basterà pochissimo. Adagiamo sopra il cestello unto le fette di zucca, quindi spruzziamo dell’olio sopra ogni fetta. Aggiungiamo un pizzico di sale e del rosmarino.

• Facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 20 minuti avendo cura di girare le fette di zucca a metà cottura.

• Servire calde, sono buonissime.

Consigli per voi

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere la zucca direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria COSORI Dual Blaze da 6.4 L, con resistenza superiore e inferiore. La trovate qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉omelette nuvola agli spinaci, sofficissime e golosissime.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!