Panini al vapore Bao Buns dolci o salati

I panini al vapore, o anche chiamati Bao Buns, sono dei panini sofficissimi e profumati della cucina cinese. Sono perfetti sia dolci che salati, quindi adatti sia per una merenda golosa oppure come pranzo o cena se in versione salata. Questi panini sono morbidissimi e molto saporiti, grazie alla cottura a vapore risulteranno chiari, quasi bianchi, molto profumati e perfetti sia per bambini che per adulti. In Asia vengono preparati soprattutto come Street Food ad ogni ora del giorno, e conditi in tanti modi diversi: dalle verdure al pesce. Sono adatti anche alla versione dolce, più occidentale in questo caso, quindi con nutella o altre creme spalmabili. Questa ricetta è veramente semplice da fare. Andremo a cuocerli nel forno a vapore (ho usato quello della Cecotec Bake & Steam che potete vedere qui), ma si possono cuocere anche nella vaporiera in bamboo oppure in quella elettrica. Sotto trovate tutto il procedimento spiegato passo passo con le diverse cotture in base al tipo di vaporiera che userete per fare questa ricetta.

Guarda anche queste ricette:

panini vapore bao buns

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g farina 00
2 g lievito di birra disidratato (oppure 5 g lievito fresco)
15 g zucchero
170 ml acqua temperatura ambiente
15 g olio di semi (più q.b. per spennellare)
5 g sale

Strumenti

Ho usato il forno Bake & Steam della Cecotec:

Forno 3 in 1: funzione convenzione, funzione vapore e funzione friggitrice ad aria

Passaggi

• In una ciotola versiamo la farina, il lievito secco, lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo l’acqua poco alla volta, mescolando bene per incorporarla.

• Trasferiamo il composto su una spianatoia infarinata e aggiungiamo l’olio, quindi impastiamo con le mani, poi aggiungiamo il sale. Continuiamo a lavorarlo sino ad ottenere un panetto bello liscio.

• Rivestiamo una leccarda con carta forno, adagiamo sopra l’impasto e lo mettiamo nel forno a vapore, quindi lo facciamo lievitare con il programma “fermentazione” per 20 minuti a 40 gradi. In alternativa, lo facciamo lievitare coperto sino al raddoppio.

• Dividiamo l’impasto in palline da 50 gr l’una, ne escono circa 8. Le trasferiamo in una teglia con carta forno e le copriamo per farle lievitare altri 10 minuti. Spennelliamo sopra ogni pallina l’olio di semi, le stendiamo con le mani o con il mattarello per dare una forma ovale, e le ripieghiamo a mezza luna (avendo messo l’olio non si attaccheranno le due parti).

• Le facciamo cuocere in forno a vapore preriscaldato per 10/15 minuti a 110 gradi.

– Se scegliere la cottura con vaporiera in bamboo: portate a bollore dell’acqua in una pentola dello stesso diametro della vaporiera. Rivestite il cestello della vaporiera con della carta forno bucherellata, dispondete sopra i Bao Buns distanziati tra di loro e fateli cuocere i al vapore per 25 minuti.

– Se utilizzate la vaporiera elettrica: disponete i Bao Buns su carta forno, fate cuocere con coperchio chiuso per 15 minuti.

Condiamo i nostri panini al vapore Bao Buns a piacere: sono buonissimi sia dolci che salati. Io ho nella versione dolce ho usato della crema spalmabile di soia alle nocciole, mentre nella versione salata in alcuni ho scelto un ripieno di pomodorini e mozzarella, mentre gli altri li ho conditi con hummus di ceci piccante spalmato sopra e fettine di tacchino arrosto.

Consigli per voi

✔ Come avete visto, potete scegliere quale tipo di strumento a vapore utilizzare. Vanno benissimo sia il forno a vapore, sia la vaporiera in bamboo, sia la vaporiera elettrica. Per ognuno trovate le diverse indicazioni di cottura qui su nella ricetta.

✔ Io ho utilizzato il forno Bake & Steam della Cecotec, un forno 3 in 1 che permette di fare tre tipi di cotture differenti: a vapore, friggitrice ad aria e forno in convenzione. Ha anche la funzione combinata di forno + vapore. Lo trovate su Amazon qui: link.

✔ Potete farcire i Bao Buns come più vi piace, ogni condimento sarà perfetto, sia dolce che salato.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉cestini di bruschette super facili e veloci da fare in friggitrice ad aria.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!