Chiacchiere in friggitrice ad aria

Le chiacchiere in friggitrice ad aria sono leggere, gustose e facilissime da fare. Seguendo i miei trucchi saranno perfette anche con questo metodo di cottura. Per farle serviranno pochi ingredienti: farina, un uovo, zucchero, liquore (strega, grappa o quello che preferite), lievito per dolci e scorza di arancia: saranno ancora più profumate ma, volendo, potete non metterla.

L’impasto è veramente molto semplice. Potete stenderlo a mano con un mattarello oppure con la macchinetta per la pasta: in questo caso vi consiglio uno spessore molto sottile, 1 o al massimo 2 se le preferite più corpose.

In alternativa alla friggitrice ad aria, sotto trovate tutte le indicazioni per farle in forno o in padella con la classica frittura. Ricordatevi che in forno o in friggitrice ad aria non saranno mai identiche a quelle fritte, mancando il classico gusto di unto, non sto qui a dirvi cose non vere. Ma sicuramente saranno molto golose, croccanti e molto più leggere.

Guarda anche queste ricette golose in friggitrice ad aria:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni15-20 chiacchiere
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
1 uovo
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio olio di semi di girasole
2 cucchiai liquore (strega, grappa, altro)
1 arancia bio (scorza)
1 pizzico sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. zucchero a velo

Alternativa alla versione alcolica:

succo di 1 arancia

Strumenti

Per cuocere le chiacchiere ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7L. Puoi vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

In una ciotola versiamo la farina e facciamo la classica fontana al centro. Aggiungiamo un uovo, lo zucchero, il lievito per dolci, un pizzico di sale, l’olio di semi di girasole, il liquore e la scorza di arancia grattugiata (facoltativa). Lavoriamo con la forchetta dal centro verso l’esterno, quindi passiamo poi ad impastare con le mani prima dentro la ciotola e poi su un piano di lavoro; lavoriamo bene l’impasto per qualche minuto sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Chiudiamolo con la pellicola e lo facciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

Infariniamo il piano di lavoro, riprendiamo il panetto e lo dividiamo in due facendo delle palline. Le stendiamo grossolanamente con il mattarello, poi le assottigliamo nella macchinetta per pasta due volte; l’impasto sarà ancora fragile, è normale: ci basterà fare delle pieghe, quindi le passiamo nuovamente nella macchina più volte; dovranno essere molto sottili, quindi usare lo spessore della tacca a 1 o 2 al massimo se vi piacciono più corpose. In alternativa alla macchina, potete stenderle a mano con il mattarello, sempre molto sottili.

A questo punto formiamo dei rettangoli e incidiamo il centro con due tagli. La pasta avanzata la stendiamo nuovamente per ottenere altre chiacchiere. Le mettiamo su una teglia con carta forno e le trasferiamo in frigorifero per almeno 30 minuti: questo passaggio è fondamentale per ottenere uno shock termico in cottura e avere le classiche bolle.

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria 3 minuti a 200 gradi: anche questo è necessario, in questo modo la friggitrice sarà già calda e ci sarà lo shock termico. Ungiamo il cestello con uno spruzzo di olio; adagiamo dentro le chiacchiere, le nebulizziamo con qualche goccia di olio (oppure lo spennelliamo) e cuociamo a 200 gradi per circa 5-6 minuti. Sotto avranno delle bolle, sopra è possibile che compaiano di meno. Decoriamo la superficie con zucchero a velo. Buon appetito!

COTTURE ALTERNATIVE:

– In forno caldo ventilato a 190 gradi per circa 10 minuti.

Fritte: utilizzate una padella con abbondante olio di semi di girasole e cuocete sino a doratura qualche minuto per lato.

Consigli per voi

✔ E’ necessario preriscaldare la friggitrice ad aria, dovrà essere calda al momento della cottura.

✔ Le chiacchiere vanno tenute in frigorifero almeno per 30 minuti: in questo modo si creerà così uno shock termico che ci permetterà di ottenere delle chiacchiere perfette con le bolle (soprattutto sotto).

✔ Ovviamente non saranno MAI identiche a quelle fritte, parliamoci chiaro. Non hanno l’unto classico della frittura, però sono un’alternativa gustosa, leggera e veloce.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta della 👉 focaccia morbidissima in friggitrice ad aria: veloce e gustosa, perfetta per ogni occasione!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!