Pizza rolls in friggitrice ad aria

Una ricetta sfiziosa, diversa e dal gusto che vi travolgerà: dovete provare anche voi questi “Pizza Rolls” in friggitrice ad aria. Li ho chiamati così perché per farli ci basterà arrotolare il pane in cassetta lungo condito con salsa di pomodoro e formaggio, e poi impanarlo e cuocerlo in friggitrice ad aria. Il gusto ricorda infatti la pizza, ma dalla forma arrotolata!

I Pizza Rolls hanno una panatura croccantissima all’esterno e un ripieno goloso, morbido e filantissimo. Da leccarsi i baffi! Si preparano in pochi minuti e sono estremamente facili da fare. Inoltre serviranno pochissimi ingredienti. Potete cuocerli anche in forno aumentando i tempi di cottura, sotto trovate tutte le indicazioni.

Guarda anche queste ricette gusto pizza:

Pizza rolls in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 2 Pizza Rolls

2 fette pane in cassetta lungo
150 g passata di pomodoro
100 g provola
2 uova
q.b. farina
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per cuocere i Pizza Rolls ho usato la friggitrice ad aria Cosori 5.5 L. Puoi vederla qui:

Passaggi

Prepariamo la salsa di pomodoro: in una ciotola mescoliamo la passata di pomodoro, un filo di olio evo e un pizzico di sale. Intanto tagliamo anche la provola (o altro formaggio) a fette sottili.

Appiattiamo le fette lunghe di pane in cassetta con un mattarello. Condiamo tutta la superficie con la salsa di pomodoro e disponiamo sopra le fette di provola. Arrotoliamo il pane creando proprio un rotolo.

In un piatto versiamo la farina, in un altro sbattiamo le uova e in un’altra ciotola mettiamo il pangrattato con un pizzico di sale. Passiamo i Pizza Rolls prima nella farina, facendola aderire bene anche nei bordi, poi li tuffiamo nell’uovo ed infine nel pangrattato, avendo cura di sigillare bene tutti bordi. Se necessario, possiamo ripassare nuovamente solo i bordi nell’uovo e poi nel pangrattato.

Trasferiamo i Pizza Rolls nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungiamo uno spruzzo di olio evo e cuociamo a 200 gradi per 10 minuti. Oppure possiamo cuocerli in forno a 200 gradi per 20 minuti.

Una volta pronti saranno croccantissimi e filanti dentro. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Se volete, potete condire i Pizza Rolls anche con altri ingredienti: potete scegliere un formaggio diverso oppure aggiungere qualche ingrediente, facendo però attenzione a quando verranno arrotolati.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere i Pizza Rolls direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 nella versione di colore “rosso” (bellissima) che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta degli 👉 involtini di zucchine filanti in friggitrice ad aria: sono facilissimi da fare, golosi e piaceranno a tutti!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!