Calzoni veloci in friggitrice ad aria

I calzoni in friggitrice ad aria sono facilissimi e veloci da fare; si preparano in pochi minuti e la cottura sarà velocissima. Per questa ricetta vedremo come fare dei calzoni senza lievitazione, ci basterà infatti un cucchiaino di lievito istantaneo per salati o bicarbonato e pochi altri ingredienti.

Potete cuocere i calzoni veloci anche in forno, in questo caso dovrete aumentare i tempi di cottura. Come vedrete, questa ricetta sarà facile e veloce, potete scegliere di dimezzare le dosi per fare un solo calzone (perfetto come salva cena se non sapete cosa mangiare) o raddoppiarle per fare 4 calzoni. Il ripieno è golosissimo e filante, ma potete scegliere qualsiasi condimento che più vi piace.

Guarda anche queste ricette golosissime in friggitrice ad aria:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 2 calzoni

160 g farina 00
100 ml acqua temperatura ambiente
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino lievito istantaneo (o 1 cucchiaino raso di bicarbonato)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

100 g passata di pomodoro
120 g formaggio filante o mozzarella
q.b. origano
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per fare i calzoni ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 5.5L. Puoi vederla qui sotto:

Passaggi

In una ciotola versiamo la farina, il lievito istantaneo e il sale; aggiungiamo l’acqua poco alla volta e mescoliamo prima con un cucchiaio e poi a mano. Infine, aggiungiamo l’olio extravergine di oliva. Formiamo un panetto che lavoreremo leggermente direttamente dentro la ciotola o su un piano da lavoro. Lasciamo riposare il panetto dentro la ciotola coperto con un canovaccio per 15 minuti.

Intanto prepariamo il condimento. In una ciotolina mescoliamo la passata di pomodoro con olio evo, un pizzico di sale e origano. Tagliamo il formaggio a fette; potete usare un formaggio filante, provola, emmenthal o mozzarella.

Riprendiamo il panetto e lo dividiamo in due. Infariniamo il piano di lavoro e stendiamo i panetti prima con i polpastrelli e poi con il mattarello ottenendo dei dischi. La pasta non dovrà essere troppo sottile, mi raccomando. Condiamo metà del disco con salsa di pomdoro (lontano dai bordi) e formaggio. Chiudiamo il disco a metà formando una mezza luna, e sigilliamo bene tutti i bordi.

Trasferiamo i due calzoni nel cestello della friggitrice ad aria, spennelliamo la superficie con dell’olio evo e cuociamo a 190 gradi per 10/12 minuti. Se li cucinate in forno, cuoceteli a 200 gradi per circa 15-20 minuti.

Servire e gustare! Buon appetito.

Consigli per voi

SOSTITUZIONI:
– 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati = 1 cucchiaino raso di bicarbonato
– Farina 00 = farina 0, farina integrale
– Formaggio filante = mozzarella, emmenthal, provola, scamorza

✔ Potete condire i calzoni con il gusto che preferite, ad esempio besciamella, formaggio e prosciutto.

✔ E’ necessario far cuocere i calzoni direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Potete usare della carta forno bucherellata (importante: sennò non passa l’aria sotto e sopra). La trovate anche cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 cornetti surgelati in friggitrice ad aria: tanti trucchi e consigli per sfornare dei cornetti perfetti come al bar!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!