Patate croccanti al parmigiano in friggitrice ad aria

Le patate croccanti al parmigiano sono un’esplosione di gusto: croccantissime fuori e morbide dentro. Queste patate sono facili da fare e velocissime da cuocere, infatti le faremo in friggitrice ad aria e come vedrete basteranno pochi minuti. In alternativa si possono sempre cuocere in forno allungando i tempi di cottura (sotto trovate tutte le indicazioni).

Le patate croccanti al parmigiano sono perfette come contorno, ma anche come antipasto o come secondo. Hanno un gusto che conquisterà tutti, grazie alla senape e parmigiano grattugiato. Sono facilissime da fare e servono pochi e semplici passaggi.

Guarda anche queste ricette a base di patate in friggitrice ad aria:

Patate croccanti al parmigiano in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

10 patate novelle
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio paprika forte
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino senape
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Per fare questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 4.7L. Puoi vederla qui:

Passaggi

Laviamo bene le patate, le useremo con la buccia (quindi utilizzate solo patate con buccia edibile ad esempio le novelle). Le mettiamo in pentola con abbondante acqua e le cuociamo 10 minuti a partire dal bollore. Le scoliamo, le asciughiamo bene e le tagliamo a metà.

Mettiamo le patate in una ciotola e aggiungiamo l’olio evo, il parmigiano grattugiato, la paprika forte, un pizzico di sale e pepe, ed infine la senape, che conferirà un gusto ancora più saporito alle patate. Mescoliamo e amalgamiamo bene.

Mettiamo le patate con il taglio verso il basso nel cestello della friggitrice ad aria e le cuociamo a 190 gradi per 15 minuti. Non servirà girarle a metà cottura. Oppure potete cuocerle in forno a 200 gradi per 30 minuti.

Serviamo le patate croccanti al parmigiano ancora calde, ma sono buone anche fredde. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ E’ necessario far cuocere i calzoni direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Potete usare della carta forno bucherellata (importante: sennò non passa l’aria sotto e sopra). La trovate anche cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 crocchette di riso in friggitrice ad aria: extra croccanti fuori e morbide e filanti dentro! Una tira l’altra!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!