Polpette di melanzane leggere filanti | friggitrice ad aria

Ecco a voi una ricetta facilissima per fare delle polpette di melanzane leggerissime e dal cuore filante, da cuocere in friggitrice ad aria. Queste polpette di melanzane sono leggerissime e perfette anche per i più piccini: infatti non ci saranno pezzetti di melanzane (che generalmente non piacciono ai bambini), grazie ad alcuni trucchetti che vi svelerò, quindi anche loro le ameranno! Sono inoltre leggerissime, hanno pochi e semplici ingredienti che le renderanno gustosissime e morbidissime. Si sciolgono letteralmente in bocca!
Queste polpette di melanzane filanti sono facilissime da fare, e anche velocissime da cucinare. Se non avete la friggitrice ad aria, sotto trovate le indicazioni anche per la cottura in forno.

Guarda anche queste ricette di polpette:

polpette melanzane filanti friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 8 polpette

1 melanzana
1 tazza da caffè acqua
3 cucchiai pangrattato (più per la panatura)
2 cucchiai parmigiano
1 uovo
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g formaggio filante (o mozzarella)

Passaggi

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180 gradi per 3 minuti.

• Laviamo e tagliamo una melanzana a cubetti. Aggiungiamo un filo d’olio e un pizzico di sale, quindi trasferiamo tutto nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie né carta forno, e facciamo cuocere a 180 gradi per 15 minuti, girandole più volte durante la cottura.

• Una volta pronte, le mettiamo in una ciotola e aggiungiamo una tazzina da caffè di acqua, quindi le frulliamo usando un frullatore ad immersione. Grazie a questo passaggio otterrete un composto liscio e anche i bambini riusciranno a mangiare le melanzane non vedendo i pezzettini. ggiungiamo al composto il pangrattato, il parmigiano, l’uovo, il sale e il prezzemolo, quindi mescoliamo bene. Dovrà risultare un composto bello morbido e bagnato, non troppo asciutto.

• Tagliamo a cubetti il formaggio filante.

Creiamo le nostre polpette prendendo un cucchiaio di composto. All’interno mettiamo un cubetto di formaggio filante, e le richiudiamo. Passiamo infine tutte le polpette nel pangrattato.

• Trasferiamo le polpette di melanzane nel cestello della friggitrice ad aria, anche in questo caso senza teglie o carta forno (leggi sotto nei consigli tutte le indicazioni e alternative*), e le facciamo cuocere a 195 gradi per circa 12 minuti, girandole a metà cottura. Dovranno risultare belle dorate all’esterno.

• Ed ecco pronte le nostre polpette di melanzane: si sciolgono letteralmente in bocca, una tira l’altra e piaceranno a tutti.

Cottura in forno tradizionale

– Se volete cuocerle in forno, potete cuocere le melanzane a cubetti (già condite con olio e sale) in una teglia del forno a 190 gradi per circa 30 minuti.

– Per la cottura delle polpette in forno: disponete le polpette su una pirofila oleata, aggiungete sopra alle polpette un filo d’olio e fatele cuocere a 200 gradi per circa 20-25 minuti, sino a doratura.

Consigli per voi

✔ Per renderle più adatte anche ai bambini, ho frullato le melanzane insieme a pochissima acqua. Questo le renderà più gradevoli ai bambini che, non vedendo i pezzettini di melanzane, saranno ancora più invogliati a mangiarle. Per frullarle ho usato il frullatore ad immersione Moulinex: link.

✔ Le polpette di melanzane si conservano in frigorifero sino a 3-4 giorni, oppure potete anche cucinarle e surgelarle.

✔ Potete raddoppiare le dosi per ottenere più polpette.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ E’ necessario far cuocere le polpette di melanzane direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Non sovrapponete le polpette nel cestello della friggitrice. Questo è fondamentale per un’ottima riuscita e per una cottura uniforme.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta della👉 piadina alla barbabietola con zucchine fritte nella friggitrice ad aria e maionese al basilico fatta in casa: facilissime da fare e golosissime!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!