La pizza di zucchine è così buona che sarebbe quasi impossibile non provarla. Si prepara con pochi passaggi, è facilissima da fare ed è stratosferica. La cuoceremo direttamente in friggitrice ad aria per una cottura ancora più veloce, ma in alternativa va benissimo anche in padella oppure in forno raddoppiando i minuti di cottura e alzando i gradi.
Per fare questa golosissima pizza di zucchine abbiamo bisogno solo di fecola di patate e un uovo, poi la condiremo con salsa di pomodoro e mozzarella. Con questa ricetta conquisterete tutti, anche chi non ama mangiare le verdure!
Vediamo insieme come farla passo per passo, è veramente facilissima.
Guarda anche queste ricette alla pizzaiola:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni1 pizza
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Eliminiamo le estremità dalla zucchina e la grattugiamo utilizzando i fori larghi. Mettiamo la zucchina grattugiata in un canovaccio di cotone e lo strizziamo bene, in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso.
In una ciotola mettiamo le zucchine ben strizzate, un uovo, un pizzico di sale e la fecola di patate, quindi amalgamiamo tutto.
Foderiamo il cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta forno e sopra stendiamo l’impasto creando la forma di una pizza. Cuociamo a 180 gradi per 10 minuti.
Intanto prepariamo la salsa di pomodoro versando in una ciotola la passata di pomodoro, un pizzico di sale e un filo d’olio evo. Asciughiamo bene una mozzarella e la tagliamo a dadini.
Riprendiamo la pizza di zucchine e la condiamo tenendola sempre dentro la friggitrice ad aria: stendiamo sopra la salsa di pomodoro e mettiamo la mozzarella. Cuociamo per altri 3 minuti o sino a che la mozzarella si sarà sciolta.
Impiattiamo e decoriamo con qualche foglia di basilico fresco. Buon appetito.
Consigli per voi
✔ Potete condire la pizza di zucchine con qualsiasi altro ingrediente che più vi piace.
✔ Potete cuocere la pizza di zucchine anche in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti oppure in padella con un filo d’olio evo sino a doratura.
✔ Se utilizzate la mozzarella fiordilatte, vi consiglio di farla scolare bene e asciugarla prima di tagliarla; in questo modo non perderà liquido in cottura. In alternativa potete usare del formaggio a pasta filante oppure mozzarella per pizza.
✔ Per cuocere la pizza di zucchine ho utilizzato la carta forno classica, che permette all’impasto di non attaccarsi al cestello.
✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.
Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 Bruschette in friggitrice ad aria con crema di zucchine, stracciatella e pomodorini golosissime e facili da fare!
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.