Petto di pollo alla pizzaiola in friggitrice ad aria

Il petto di pollo alla pizzaiola è un piatto gustoso e facile da fare, ma soprattutto leggero e serviranno solo 3 ingredienti. Si tratta di una rivisitazione della carne alla pizzaiola, in questo caso però utilizzeremo il petto di pollo sottile senza farlo rosolare e lo cuoceremo direttamente in friggitrice ad aria per una cottura più veloce e sana. Infatti non dovremo utilizzare neanche olio o burro per cuocere le fettine, e come vedrete anche il condimento è semplicissimo da fare. Il petto di pollo alla pizzaiola piacerà a tutti, e il gusto ricorda quello della pizza. Con questa ricetta otterrete delle fettine morbide e succose dentro, che quasi si sciolgono in bocca. La copertura filante della mozzarella e del sugo conquisterà tutti a tavola.

Come vedrete ci serviranno solo 10 minuti per preparare questo piatto golosissimo. Vediamo insieme i passaggi facili e veloci per realizzare questo secondo di carne.

Guarda anche queste ricette a base di pollo in friggitrice ad aria:

Petto di pollo alla pizzaiola in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fettine di pollo sottili
1 mozzarella
100 g passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico fresco (opzionale)

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

Per prima cosa prendiamo delle fettine di pollo sottili e le mettiamo direttamente nel cestello della friggitrice ad aria; aggiungiamo un pizzico di sale e le facciamo cuocere a 190 gradi per circa 8 minuti*.

Intanto prepariamo la salsa di pomodoro mescolando in una ciotola la passata di pomodoro, un filo d’olio evo e un pizzico di sale. Tagliamo anche la mozzarella a fette. Mi raccomando: asciugate bene la mozzarella con carta da cucina per assorbire l’acqua in eccesso.

Apriamo la friggitrice ad aria e giriamo le fettine di pollo; l’altro lato lo condiamo con la salsa di pomodoro, senza farlo uscire dai bordi, ed infine sopra adagiamo sopra 2 fette di mozzarella. Facciamo cuocere ancora a 190 gradi per altri 3-4 minuti*, o sino a quando si sarà sciolta bene la mozzarella.

Servire se gradite con qualche foglia di basilico fresco. Buon appetito!

* la cottura dipende dal taglio e dallo spessore della carne. Qualora fosse necessario, allungate o diminuite i minuti di cottura.

Consigli per voi

✔ E’ necessario far cuocere il petto di pollo alla pizzaiola direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

Controllate la cottura: i tempi dipendono dallo spessore della carne utilizzata e dalla grandezza.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 bocconcini fritti di melanzane in friggitrice ad aria: talmente buoni che andranno a ruba in un momento!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!