Friggitrice ad aria e forno ventilato: sono la stessa cosa? Vediamolo insieme

Oggi rispondo ad una delle affermazioni che mi avete fatto nei miei social e che vedo molto spesso navigando in internet. La frase più usata è, infatti, questa:

“La friggitrice ad aria è solo un forno ventilato più piccolo”

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale


In tanti, infatti, dicono che la friggitrice ad aria e il forno ventilato sono sostanzialmente la stessa cosa, e ciò che cambia è solamente la dimensione ridotta per quanto riguarda la seconda. Quindi, per rispondere alla tanto attesa domanda, essendo questo un argomento tanto dibattuto, analizziamo con più chiarezza questi due elettrodomestici, in modo da spiegarvi se ci sono delle differenze o se effettivamente ci troviamo di fronte solo ad un forno molto piccolo.

Cosa è la friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria è diventata ormai parte delle nostre cucine, in tanti infatti al giorno d’oggi ne hanno almeno una a casa, ed altri sono interessati al suo acquisto. Si tratta di un elettrodomestico che permette di cuocere i cibi sfruttando l’aria calda che circola velocemente e che, di conseguenza, ci permette di ottenere delle pietanze cotte in meno tempo rispetto al forno e mantenendo un interno morbido e succoso, mentre all’esterno avremo una croccantezza che richiama appunto quella della frittura.

Ne esistono di tanti tipi, abbiamo friggitrici ad aria a cassetto, di varie misure, e friggitrici a fornetto, più simili al forno elettrico come estetica grazie alla possibilità di cuocere su più ripiani e, di conseguenza, poter fare più cotture contemporaneamente.

Il forno ventilato

Quasi tutti a casa abbiamo a disposizione un forno, che si tratti di quelli elettrici o a gas. Il forno può cuocere con modalità differenti. Abbiamo quella “statica“, dove cuoceremo le pietanze sfruttando il calore delle resistenze, che possono essere situate in alto e/o in basso. In questo caso, il calore si propaga per irradiazione, quindi senza movimento dell’aria. L’altra modalità è quella “ventilata“, dove oltre alle resistenze, abbiamo anche l’attivazione della ventola che permetterà di cuocere le pietanze sfruttando quindi l’aria calda che circola dentro il forno, definita anche modalità a “convezione“. In questo caso, la cottura dei cibi rispetto a quella statica necessiterà di abbassare leggermente i gradi di cottura, mentre i tempi rimangono invariati. Facciamo un esempio pratico: se per un determinato cibo noi impostiamo 200 gradi per 40 minuti con modalità statica, con quella ventilata imposteremo 190 gradi per 40 minuti. Quindi, abbasseremo di 10 gradi la temperatura e i tempi invece dovranno rimanere gli stessi.

Differenza friggitrice ad aria e forno ventilato

Eccoci quindi, dopo aver spiegato le cose fondamentali su entrambi gli elettrodomestici, al momento che stavate aspettando, ovvero: ci sono delle differenze tra friggitrice ad aria e forno?

La risposta è sì, ma vediamo meglio la questione.

Innanzitutto analizziamo le differenze evidenti. In tanti mi dite “è solo un forno ma più piccolo“. Sì, la friggitrice ad aria è molto più piccola rispetto al forno a cui siamo abituati, e di conseguenza i tempi di cottura si ridurranno. Ma non è ovviamente solo questo il motivo per cui le pietanze cuociono molto prima.

Facciamo un esempio semplice: prendiamo in esame un fornetto elettrico piccolo. In teoria, riducendo le dimensioni, se paragoniamo un fornetto elettrico piccolo ad una friggitrice ad aria, dovremo ottenere lo stesso tipo di cottura, con gli stessi gradi e tempi, con lo stesso risultato. Giusto? Immagino sia così, se la motivazione è data solo ed esclusivamente alla dimensione della friggitrice. Converrete quindi con me che, riducendo le dimensioni del forno (dato che esistono già i fornetti elettrici piccoli e non li sto inventando io ora), dovremo ottenere dei cibi identici a quelli cotti con la friggitrice e, ancora più importante, nello stesso tempo. Corretto?

Ecco, la risposta invece è NO. Non saranno mai identici, nonostante anche il fornetto elettrico sia molto piccolo. Questo perché? Innanzitutto non è infatti solamente la dimensione che permette alla friggitrice di scaldare molto velocemente, anche se è logico che una misura più piccola riduca i tempi rispetto ad un forno grande, questo è chiaro, ed è anche ovvio.

In realtà, ci sono altre caratteristiche sostanziali che differenziano i due elettrodomestici. Anche se in tanti scrivono “sono IDENTICI”, non è purtroppo corretto, e vi spiego anche perché.

  • RESISTENZE

Partiamo da questo elemento. Nel forno, le resistenze o serpentine sono lineari e allungate, diciamo come dei tubi lunghi che si surriscaldano, e li troviamo sopra e sotto. Nella friggitrice ad aria invece la resistenza è diversa, infatti in questo caso abbiamo una sorta di spirale, circolare, e si trova quasi solamente sopra.

  • VENTOLA

Quando apriamo il forno, la ventola si trova nella parte posteriore del forno, dietro, di dimensioni contenute. Nella friggitrice ad aria invece la ventola è posizionata sopra, quindi non nella parte posteriore, e se ci fate caso si trova esattamente sopra alla resistenza. Inoltre, la ventola in questo caso è molto grande rispetto alla dimensione della friggitrice ad aria, ed è di conseguenza diversa rispetto a quella del forno che invece si presenta di dimensioni piccole (anche quella del forno piccolo elettrico, se preferite prendere come esempio un elettrodomestico piccolo).

Ora, uniamo le due cose: se la ventola si trova proprio sopra alla resistenza circolare, immaginatevi che accendendo la friggitrice ad aria si riscalderà subito la resistenza e si genererà un flusso di aria molto più forte rispetto al forno, proprio grazie al fatto che la ventola (che è grande) si trova sopra all’elemento riscaldante. Quindi, per questo motivo, unito alle piccole dimensioni, la friggitrice ad aria riesce a preriscaldare in 1-3 minuti al massimo e cuoce le pietanze in tempi decisamente ridotti rispetto al forno e al fornetto elettrico piccolo. E’ quindi una questione strutturale che, come avete visto, rende diversa la friggitrice ad aria dal forno elettrico.

I due elettrodomestici funzionano poi allo stesso medesimo modo, sia chiaro, nessuno qui lo nega: entrambi come già detto cuciono per convezione, entrambi hanno una camera che si surriscalda, in entrambi usiamo gli stessi accessori, ma non otterremo delle pietanze identiche perché hanno per l’appunto delle differenze a livello strutturale che li rende simili ma non uguali. Infatti, viene da sé pensare che, se le pietanze cuociono prima, i succhi interni non si seccano, cosa che invece avviene in forno. Aumentando i tempi di cottura, le pietanze tenderanno piano piano a seccarsi anche all’interno, mentre in friggitrice ad aria, grazie a tutti questi elementi sopra descritti, otterremo dei cibi molto croccanti fuori e ancora teneri e succosi dentro.

Poi, entrambi gli elettrodomestici hanno dei pro e contro. In friggitrice ad aria infatti abbiamo il limite dello spazio e della quantità, mentre il forno al contrario ci permette di cuocere tante pietanze insieme e anche di grandi dimensioni. Se devo cuocere una lasagna per 10 persone, certo non vado ad utilizzare la friggitrice ad aria, sia chiaro. Al contempo, se il forno necessita di 15-20 minuti per arrivare a temperatura (preriscaldamento), la friggitrice ad aria impiega da 1 a 3 minuti (se impostiamo la temperatura più alta di 200 gradi) e tra l’altro non è neanche fondamentale effettuare il preriscaldamento. Inoltre, se per esempio cuociamo le cosce di pollo con patate, in forno impiegheremo 50-60 minuti, in friggitrice ad aria solo 35 minuti. Quindi, fate voi i calcoli.

Ad ogni modo, ora avete visto che non è solo la dimensione a fare la differenza in cottura (e nessuno obbliga ad avere una friggitrice ad aria a casa o a preferirla al forno), ma ci sono altre caratteristiche strutturali che ignoravate e che ora conoscete.

Friggitrice ad aria: quale comprare

Qui trovate le migliori friggitrici ad aria che utilizzo sempre nei miei video e che, dopo averne testate tante, consiglio a livello di qualità/prestazioni, soprattutto ora che il mercato è purtroppo saturo di friggitrici ad aria anche di scarsa qualità. Quindi ecco quelle che vi consiglio e che personalmente reputo tra le migliori attualmente in vendita:

Cosori 4.7L

La friggitrice ad aria che utilizzo maggiormente nei miei video (e che tutti conoscete) è questa, la Cosori 4.7 litri. E’ di ottima qualità, ha una dimensione perfetta per 2-3 persone, e sinceramente la uso sempre perché le pietanze con questa friggitrice sono perfette. Adoro la griglia estraibile, molto comoda, in alternativa al doppio cestello. Potete vederla qui: Cosori 4.7L.

Cosori Dual Blaze

Questa friggitrice ad aria è qualcosa di ECCEZIONALE: è tra le uniche in commercio ad avere la doppia resistenza, ovvero una resistenza sopra e una sotto. Una vera rarità, che la rende veramente speciale. Questa friggitrice la vedete spesso nei miei video, io la adoro, quindi ve la consiglio anche grazie alle dimensioni di ben 6.4 litri, quindi perfetta anche per 3-4 persone. Inoltre, si può programmare e comandare dalla App Cosori, direttamente dal nostro telefono grazie alla funzione Wi-Fi. Potete vederla qui: Cosori dual blaze.

Cecofry Experience Window

Un’ottima friggitrice ad aria è indubbiamente la Cecofry della marca Cecotec. Di questa marca personalmente ho testato diverse cose, e devo dire che sono tutte di ottima qualità. Questa friggitrice ad aria è bella capiente, 6 litri, quindi anche questa adatta a 3-4 persone anche se, noi che siamo in 2, la usiamo sempre. Una cosa che adoro: il vetro che permette di vedere dentro le pietanze. Inoltre ha un costo veramente ottimo. Potete vederla qui: Cecofry Experience.

Innsky 5.5L

Una delle primissime marche che ho testato anni fa è proprio la Innsky. Questa friggitrice ad aria è un mix di tutti gli elementi che trovo fondamentali in una friggitrice ad aria: capiente (5.5 litri), ergonomica, con doppio cestello e tanti programmi. Come qualità anche questa è top. Potete vederla qui: Innsky.

Cosori 5.5 L

Questa friggitrice ad aria, per chi mi segue da tempo, sa che è tra le mie preferite in assoluto. Io ce l’ho anche rossa, anche se pure bianca è veramente pazzesca. Anche questa è una delle friggitrici ad aria che ho da più tempo e che mi accompagna da anni, infatti in tanti l’avete vista nei miei video di ricette. E’ capiente, 5.5 litri, quindi perfetta anche se siete in 3. Ha il doppio cestello, comodo perché si sgancia e permette di rovesciare i cibi senza sporcare i piatti con il grasso che invece rimane nel cassetto esterno. Qualità eccellente. Potete vederla qui: Cosori 5.5L.

Cosori 5.5 L Wi-Fi

E’ identica alla precedente, con in più la funzione Wi-Fi: questa versione si collega ad una App (Cosori) e permette di comandare la friggitrice ad aria anche a distanza, quindi possiamo programmarla, accenderla, mettere pausa, cambiare tempi e gradi. Insomma, un telecomando a distanza, ovviamente da usare quando siete a casa e non fuori. Inoltre, nella app trovate anche tante ricette da usare e replicare. Potete vederla qui: Cosori Wi-Fi.

Ariete 11 litri (analogica)

Se state cercando una friggitrice ad aria a fornetto, indubbiamente questa della Ariete è tra le prime che personalmente vi consiglio. Ha 11 litri e 2000 watt di potenza, quindi molto performante. Ha anche tanti accessori, come ad esempio il cestello rotante che permette alle pietanze di girare senza doverlo fare noi, il girarrosto per cuocere un pollo intero, e tante teglie. Questa friggitrice ad aria è analogica, quindi funziona con le classiche manopole. Potete vederla qui: Ariete 11 litri.

Severin 11 litri (digitale)

Questa friggitrice è sostanzialmente uguale alla precedente, ma in versione digitale. Anche questa friggitrice ha tanti accessori, quindi il girarrosto per il pollo, il cestello rotante per cuocere patate fritte o altro senza doverle girare noi, e diverse teglie. In più la friggitrice ad aria della Severin ha tanti programmi e la temperatura parte da 35 gradi, quindi adatta anche se vogliamo far lievitare un impasto. Una cosa che non ha praticamente nessun’altra friggitrice ad aria. Potete vederla qui: Severin 11 litri.

Ariete Dual Fryer

Se state cercando una friggitrice che vi permetta di fare due cotture separate, questa è tra le migliori che trovate. Infatti, è possibile impostare gradi e tempi differenti per entrambi i cestelli, ad esempio in uno possiamo cuocere il salmone e nell’altro le patate, oppure possiamo cuocere più cose uguali allo stesso tempo se abbiamo grandi quantità. Hanno una capienza di 4 litri ciascuno, per un totale di ben 8 litri. Noi a casa la adoriamo. Potete vederla qui: Ariete dual fryer.

Cecotec Bake&Fry

Una friggitrice ad aria a fornetto di grandi dimensioni, degna di nota, è indubbiamente la Cecotec Bake&Fry. Ha ben 25 litri, quindi potete cuocere tante cose grandi, senza limiti. Ma sapete qual è la caratteristica che la rende unica? Ha la doppia resistenza, quindi anche sotto. Questo perché non bisogna pensare che tutte le friggitrici ad aria a fornetto siano dotate di doppia resistenza (anche se, erroneamente, si pensa così). Oltre alla funzione di friggitrice ad aria, permette inoltre di scegliere la modalità del “forno” statico, quindi senza aria, ecco perché si chiama “Bake&Fry”. Posso dire che questa friggitrice ad aria è davvero eccezionale e di alta qualità. La straconsiglio. Potete vederla qui: Cecotec bake&fry.

Russell Hobbs Multicooker

Termino questa lista con una friggitrice ad aria più particolare ma che merita davvero di essere inserita tra le migliori friggitrici ad aria. Si tratta della Multicooker della Russell Hobbs. Questa friggitrice ad aria permette di cuocere tantissime cose, infatti oltre ad essere una friggitrice ad aria è anche definita Multicooker. Come vedete dalla foto, si apre dall’alto, quindi è anche molto comoda. Inoltre anche questa friggitrice ad aria ricade tra le poche ad avere la resistenza anche sotto, per cotture ancora più uniformi. Che dire, questa friggitrice ad aria, anche se può sembrare particolare, è veramente unica e la consiglio. Potete vederla qui: Russell Hobbs.