Involtini prosciutto e formaggio (senza uova) in friggitrice ad aria

Gli involtini di prosciutto e formaggio si preparano in 10 minuti e sono facilissimi da fare. Serviranno pochi e semplici ingredienti: prosciutto cotto e formaggio, poi faremo una pastella semplicissima senza uova con farina e acqua fredda; li passiamo nel pangrattato e il gioco è fatto! Questi involtini piaceranno a tutti, fuori sono croccanti e dentro super filanti.

La ricetta degli involtini di prosciutto e formaggio è ideale per pranzo, cena o come antipasto. E dato che sono velocissimi da fare, sono perfetti anche quando non sapete cosa cucinare e avete pochi minuti a disposizione. Si possono cuocere in friggitrice ad aria oppure, aumentando i tempi di cottura, in forno: sotto trovate tutte le indicazioni.

Se vuoi rimanere aggiornato con tutte le mie video ricette, seguimi su Instagramclicca qui e poi su “segui” così non ti perderai nessuna mia nuova ricetta!

Preferisci la pagina di Facebook? Nessun problema: mi trovi anche lì! Ecco qui la mia pagina: clicca su “mi piace” per restare sempre aggiornato.

Guarda anche queste ricette golose, facili e veloci da fare ⬇️

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 4 involtini:

8 fette prosciutto cotto (oppure 4 se sono belle spesse)
110 g formaggio filante (oppure: provola, scamorza)
150 g farina 00
170 ml acqua freddissima (possibilmente gasata)
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per cuocere i fagottini di pasta fillo ho utilizzato la friggitrice ad aria Severin da 11 litri. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

PER LA VERSIONE GLUTEN FREE LEGGI I “CONSIGLI PER VOI” IN BASSO ⬇️

Per prima cosa, prepariamo la pastella. In una ciotola setacciamo la farina e aggiungiamo l’acqua fredda e un pizzico di sale, quindi mescoliamo bene con una frusta a mano sino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Intanto tagliamo il formaggio a pezzi di almeno 2 cm di spessore e lunghi circa 4 cm.

Apriamo una fetta di prosciutto cotto e ne stendiamo un’altra sopra. N.B.: se sono delle fette abbastanza spesse, potete anche utilizzarne solo una. In alto posizioniamo il formaggio, ripieghiamo prima i lati e poi arrotoliamo il prosciutto formando un involtino. Ripetiamo il procedimento con le altre fette di prosciutto e formaggio e creiamo tutti gli involtini.
Intanto in un piatto versiamo il pangrattato con un pizzico di sale. Preriscaldiamo la friggitrice ad aria per 3 minuti a 200°C oppure il forno in modalità ventilata sino a quando sarà ad una temperatura di 200°C.

Passiamo gli involtini di prosciutto e formaggio prima nella pastella e poi nel pangrattato, facendo attenzione a farlo aderire bene in tutti i bordi. A questo punto aggiungiamo uno spruzzo di olio EVO e li cuociamo in friggitrice ad aria calda a 200°C per 10 minuti, girandoli a metà cottura. Oppure in forno ventilato caldo a 200°C per 15-20 minuti.

Serviamo ancora belli caldi e filanti. Buon appetito!

Consigli per voi

VERSIONE SENZA GLUTINE: per la pastella utilizzate 150 g di farina di riso, 100 ml di acqua fredda e un pizzico di sale, e passateli nel pangrattato senza glutine.

✔ Potete sostituire il prosciutto cotto con: speck, prosciutto crudo o bresaola (in questo caso fate attenzione al sale, vi consiglio di non aggiungerlo al pangrattato).

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere gli involtini di prosciutto e formaggio direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria SEVERIN da 11 litri, potete vederla cliccando qui: friggitrice ad aria.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 rose di pizza in friggitrice ad aria: sono facilissime da fare e con soli 3 ingredienti!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!